POETI2000 – IL NEOROMANTICISMO DIGITALE – di Carlo Molinari

Dall’entusiasmo e dallo spirito poetico di Carlo Molinari,
nasce un nuovo Movimento Poetico conosciuto come
Poeti2000 – Il Neoromanticismo Digitale
www.poeti2000.webnode.it

Carlo ci racconta: ”Sono partito dall’idea che era giunto per me il momento di creare qualcosa che coinvolgesse più poeti e poetesse, allo scopo di divulgare sempre di più la Poesia. Portando qualche innovazione ma anche cercando, cosa peraltro difficile, di non ricalcare le orme di altri gruppi e/o movimenti. Seguendo, quindi, quali criteri? Innanzitutto ripercorrendo gli ideali (mai sopiti) del Movimento Romantico quali la ricerca del sublime, la spiritualità, l’interiorità scandagliata, la corsa verso l’emozione e la Bellezza, per citarne solo alcuni, e il tutto da canalizzare attraverso la scrittura di poesie, ma allo stesso tempo, aprendosi anche all’arte in generale, non solo poetica. Perché allora un “Romanticismo Digitale”? Perché viviamo nell’era della globalizzazione dove tutto passa attraverso la Rete e ormai non ci si può più esimere dall’utilizzare il Web, in quasi tutti gli aspetti del nostro quotidiano. Allora, mi sono chiesto, perché non fare “rivivere” la Bellezza dell’interiorità poetica attraverso i Social? Cosi ho scritto un Manifesto che raccogliesse tutti i punti salienti del progetto che intendevo realizzare. Una mia cara amica grafica, che ringrazio di cuore, ha creato il logo, e io ho creato il sito web di Poeti2000www.poeti2000.webnode.it.

Un sito aperto a tutti e in continuo divenire:

Ho poi aperto un gruppo Facebook dove in sole quattro ore dalla creazione si sono iscritti circa 70 poeti e poetesse, oltre che svariati simpatizzanti della Poesia. Quindi questo è un gruppo inclusivo, in continua crescita. Ho dato vita anche all’account Instagram di @poeti2000 che, pian piano, sta iniziando a raccogliere followers. Il tutto è partito nel web solo due giorni fa ma posso assicurare che il lavoro ciclopico non manca, oltre al fatto che porto avanti anche la mia attività poetica personale.

Con il tempo spero di avere la possibilità di creare un Consiglio Direttivo Italiano, così come avviene in tutte le associazioni e i movimenti, in modo da poter organizzare nel dialogo e confronto tutti i progetti che strada facendo verranno fuori e che vorremmo percorrere. Non da escludere la presenza anche nel territorio mediante l’organizzazione di “readings poetici” nelle varie città, giardini e piazze italiane. E largo spazio all’individualità! Posteremo tutte le notizie dei libri, delle pubblicazioni, dei premi e riconoscimenti, delle videoletture personali, che ogni partecipante a “Poeti2000” vorrà far presente. Siamo Esseri umani: abbiamo una nostra Storia artistica ma prima ancora umana. Largo spazio, quindi, a farci conoscere e a conoscerci fra di noi. “Arte chiama Arte”…

Intervista a Carlo Molinari

Leggi tutti gli articoli di Carlo Molinari pubblicati sulla nostra pagina:

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...