La Fattoria Delle Arti – Parco Avventure Ecosostenibile in Sardegna

La Fattoria delle Arti è un parco giochi artistico e ricreativo, che si trova a Quartucciu, a 20 km da Cagliari, nella rigogliosa campagna campidana. Distruibuito su 12.000 metri quadri, ospita una struttura multifunzionale dove bambini ed adulti possono dedicarsi ad attività sportive, artistiche circensi e di benessere. Inoltre vi sono in programma escursioni con visite ai templi nuragici e alle aree archeologiche della zona.

Occorre reinventare la vita
Occorre reinventare il nostro lavoro,
il nostro tempo libero, il senso e il modo
del nostro vivere.

“La Fattoria delle Arti” nasce da questo desiderio, da questa profonda necessità interiore.
“La Fattoria delle Arti” è la nostra modesta risposta alla guerra,  alla malattia, allo stato di malessere, alla disoccupazione e al bisogno crescente di vera vita. Risposta modesta, ma totalmente consapevole. Per noi è un piccolo inno alla vita:  un sentiero sacro, gioioso, che vive nella natura e nei luoghi dell’immaginario,  nei luoghi dell’arte e del silenzio. – Marco Bizzozero

27Dipinto di Michael Cheval

funambol-copia

69037829

ECO-SOSTENIBLITA’ E TURISMO RESPONSABILE

La costruzione dello spazio è stata possibile grazie ai molti amici incontrati nel contesto della campagna campidana, e attraverso un’opera di turismo responsabile, che ha visto la partecipazione da tutto il mondo di giovani helpers, in cambio di vitto e alloggio.

In questi ultimi tre anni, grazie alle collaborazioni locali e internazionali sono stati possibili alcune opere importanti:

– Semina prati (3.000 mq) e piantumazione di 500 piantine mediterranee

– Recupero delle vasche di raccolta acqua e riutilizzo come acquari, spazi gioco, e piscina

– Potatura, pulitura e ristrutturazione ecologica della macchia d’alberi accanto alle vasche: oggi è  un piccolo bosco con piccoli menir, pieno di luoghi d’ombra e luce, e piazzuole, ideali per il gioco dei bambini, il relax, e la meditazione.

– Costruzione di un originale PARCO AVVENTUREUna proposta innovativa che non ha eguali in Italia per  originalità e multidisciplinarietà : funziona completamente senza l’ausilio di motori , è dotato di due piscine immerse in un bosco di carrubi e ulivi. Ha tre teleferiche funzionanti, per adulti e bambini. Una di esse è costituita appositamente con una navetta in legno leggero che permette il volo a bassa quota e lento per bambini e adulti con la loro carrozzella.

– Creazione di un orto circolare a cumuli (tecnica cinese), di circonferenza 70 mt., la cui terra, nel 2015, è stata condivisa con coloro che desideravano coltivarlo a proprio beneficio.

– Realizzazione impianti  per elettricità da fonti rinnovabili (oggi al 60%)

-Pannelli solari per acqua calda

-Raccolta differenziata all’80%

-Lampadine a basso consumo

– Cibo biologico di piatti sardi della nostra supercuoca

altal-giramondo-copia

yoga-antigr-area-zen-200-copia

I BAMBINI, IL CIRCO ED IL CORAGGIO

I bambini sono sempre stati nostri maestri. Da loro bisogna ripartire, e quando ci si chiede come rispondere alla guerra presente, occorre rispondere alla domanda, per dare loro del domani una certezza. In questo il Circo ci può aiutare. Perché il CIRCO è l’unica straordinaria arte che pone l’uomo difronte al rischio, al pericolo, e alla possibilità di conoscere e superare la paura. E la paura è la chiave di volta attorno la quale oggi ruota il mondo. Se non impariamo a conoscere e a fronteggiare la paura, non cambieremo mai l’uomo.

Nella solidarietà che si stringe nel cerchio circense è possibile riconoscere le proprie fragilità, e superarle insieme agli altri: attraverso quest’arte si conquistano sicurezza, autostima, giocosità, amore per se stessi. Solo questo amore potrà fermare la guerra.

img_2434-copia

i283726789534877184-_szw480h1280_

Progetti e Collaborazioni Estate 2017

La Fattoria Delle Arti è interessata a stringere collaborazione con tour operators italiani e stranieri. Se sei interessato scrivi a fattoriadellearti@gmail.com

La Fattoria Delle Arti è interessata a stringere collaborazione con artisti circensi e teatrali. Si offre vitto e alloggio in cambio di una performance gratuita da offrire al pubblico ed ai turisti, nelle serate d’estate. Se sei interessato scrivi a fattoriadellearti@gmail.com

img_2336-copia

prima-piscina-acqua-copia

”La Guerra è Finita”

Dobbiamo cominciare a pensarlo e dirlo.


L’augurio è che diventi una volontà potente, che trasformi
il nostro pianeta in una ”Terra umana”.

 la-guerra-e-finita

Guarda video e foto sui siti della Fattoria della Arti
http://www.lafattoriadellearti.it/
http://www.parcoavventurecircensi.it/

Pagina Facebook della Fattoria Delle Arti:
www.facebook.com/pg/Fattoria-DELLE-ARTI-1549092685400571

LA FATTORIA DELLE ARTI
è localizzata a Quartucciu (20 minuti da Cagliari e 10 minuti da Quartu sant’Elena)
Le prenotazioni per la stagione primavera/estate 2017 sono già aperte: fattoriadellearti@gmail.com o telefono 393/59.69.868

Guarda quante attività offre
La Fattoria delle Arti …

Articolo di Manuela Camporaso

separatore-strutture

Se questo articolo ti è piaciuto visita la nostra 
PAGINA FACEBOOK
Il Giornale delle Belle Notizie

image1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...