La Fattoria delle Arti è un parco giochi artistico e ricreativo, che si trova a Quartucciu, a 20 km da Cagliari, nella rigogliosa campagna campidana. Distruibuito su 12.000 metri quadri, ospita una struttura multifunzionale dove bambini ed adulti possono dedicarsi ad attività sportive, artistiche circensi e di benessere. Inoltre vi sono in programma escursioni con visite ai templi nuragici e alle aree archeologiche della zona.
Occorre reinventare la vita
Occorre reinventare il nostro lavoro,
il nostro tempo libero, il senso e il modo
del nostro vivere.
“La Fattoria delle Arti” nasce da questo desiderio, da questa profonda necessità interiore.
“La Fattoria delle Arti” è la nostra modesta risposta alla guerra, alla malattia, allo stato di malessere, alla disoccupazione e al bisogno crescente di vera vita. Risposta modesta, ma totalmente consapevole. Per noi è un piccolo inno alla vita: un sentiero sacro, gioioso, che vive nella natura e nei luoghi dell’immaginario, nei luoghi dell’arte e del silenzio. – Marco Bizzozero
Dipinto di Michael Cheval
ECO-SOSTENIBLITA’ E TURISMO RESPONSABILE
La costruzione dello spazio è stata possibile grazie ai molti amici incontrati nel contesto della campagna campidana, e attraverso un’opera di turismo responsabile, che ha visto la partecipazione da tutto il mondo di giovani helpers, in cambio di vitto e alloggio.
In questi ultimi tre anni, grazie alle collaborazioni locali e internazionali sono stati possibili alcune opere importanti:
– Semina prati (3.000 mq) e piantumazione di 500 piantine mediterranee
– Recupero delle vasche di raccolta acqua e riutilizzo come acquari, spazi gioco, e piscina
– Potatura, pulitura e ristrutturazione ecologica della macchia d’alberi accanto alle vasche: oggi è un piccolo bosco con piccoli menir, pieno di luoghi d’ombra e luce, e piazzuole, ideali per il gioco dei bambini, il relax, e la meditazione.
– Costruzione di un originale PARCO AVVENTURE. Una proposta innovativa che non ha eguali in Italia per originalità e multidisciplinarietà : funziona completamente senza l’ausilio di motori , è dotato di due piscine immerse in un bosco di carrubi e ulivi. Ha tre teleferiche funzionanti, per adulti e bambini. Una di esse è costituita appositamente con una navetta in legno leggero che permette il volo a bassa quota e lento per bambini e adulti con la loro carrozzella.
– Creazione di un orto circolare a cumuli (tecnica cinese), di circonferenza 70 mt., la cui terra, nel 2015, è stata condivisa con coloro che desideravano coltivarlo a proprio beneficio.
– Realizzazione impianti per elettricità da fonti rinnovabili (oggi al 60%)
-Pannelli solari per acqua calda
-Raccolta differenziata all’80%
-Lampadine a basso consumo
– Cibo biologico di piatti sardi della nostra supercuoca
I BAMBINI, IL CIRCO ED IL CORAGGIO
I bambini sono sempre stati nostri maestri. Da loro bisogna ripartire, e quando ci si chiede come rispondere alla guerra presente, occorre rispondere alla domanda, per dare loro del domani una certezza. In questo il Circo ci può aiutare. Perché il CIRCO è l’unica straordinaria arte che pone l’uomo difronte al rischio, al pericolo, e alla possibilità di conoscere e superare la paura. E la paura è la chiave di volta attorno la quale oggi ruota il mondo. Se non impariamo a conoscere e a fronteggiare la paura, non cambieremo mai l’uomo.
Nella solidarietà che si stringe nel cerchio circense è possibile riconoscere le proprie fragilità, e superarle insieme agli altri: attraverso quest’arte si conquistano sicurezza, autostima, giocosità, amore per se stessi. Solo questo amore potrà fermare la guerra.
Progetti e Collaborazioni Estate 2017
La Fattoria Delle Arti è interessata a stringere collaborazione con tour operators italiani e stranieri. Se sei interessato scrivi a fattoriadellearti@gmail.com
La Fattoria Delle Arti è interessata a stringere collaborazione con artisti circensi e teatrali. Si offre vitto e alloggio in cambio di una performance gratuita da offrire al pubblico ed ai turisti, nelle serate d’estate. Se sei interessato scrivi a fattoriadellearti@gmail.com
”La Guerra è Finita”
Dobbiamo cominciare a pensarlo e dirlo.
L’augurio è che diventi una volontà potente, che trasformi
il nostro pianeta in una ”Terra umana”.
Guarda video e foto sui siti della Fattoria della Arti
http://www.lafattoriadellearti.it/
http://www.parcoavventurecircensi.it/
Pagina Facebook della Fattoria Delle Arti:
www.facebook.com/pg/Fattoria-DELLE-ARTI-1549092685400571
LA FATTORIA DELLE ARTI
è localizzata a Quartucciu (20 minuti da Cagliari e 10 minuti da Quartu sant’Elena)
Le prenotazioni per la stagione primavera/estate 2017 sono già aperte: fattoriadellearti@gmail.com o telefono 393/59.69.868
Guarda quante attività offre
La Fattoria delle Arti …
Articolo di Manuela Camporaso
Se questo articolo ti è piaciuto visita la nostra
PAGINA FACEBOOK
Il Giornale delle Belle Notizie
Un commento Aggiungi il tuo