In Svezia, ad Helsingborg, esiste una struttura chiamata Sällbo apartments, con circa 50 appartamenti, dove gli inquilini provengono da generazioni e culture diverse e si impegnano a socializzare tra loro per almeno due ore a settimana. Un modo, questo, escogitato dai servizi sociali, per combattere l’abbandono delle persone anziane, che si ritrovano spesso sole e isolate. La causa, a parte essere ricercata nelle rispettive situazioni familiari degli anziani, è purtroppo dovuta alla struttura della nostra società, che tende a focalizzare l’attenzione soltanto sui giovani.
www.innovation.helsingborg.se/en/initiativ/sallbo

Questo complesso residenziale, invece, vuole sfidare questo isolamento ed offre un condominio con servizi condivisi, dove giovani e meno giovani vivono insieme. Di solito gli inquilini si incontrano in cucine e spazi condivisi dove possono cucinare e condividere i pasti, fare un puzzle o guardare un film insieme, oppure un inquilino più giovane può aiutare a cambiare una lampadina al suo vicino anziano, e così via. Allo stesso tempo, avendo spazi comuni, queste soluzioni abitative sono solitamente molto più economiche di quelle classiche, e permettono ad ogni inquilino di risparmiare su bollette e forniture varie.
www.innovation.helsingborg.se/en/initiativ/sallbo

Allo stesso tempo, avendo spazi comuni, queste soluzioni abitative sono solitamente molto più economiche di quelle classiche, e permette ad ogni inquilino di risparmiare su bollette e forniture varie. Si spera che questa idea si diffonda sempre di più, in tutto il mondo.
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook