L’ARTE DI PATRIZIA TENERANI – Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne

In occasione della Giornata Internazionale Per l’Eliminazione della Violenza Sulle Donne l’artista Patrizia Tenerani terrà una mostra che si svolgerà dal 25 Novembre al 4 Dicembre presso il Palazzo della Cultura del Comune di Stazzema (LU). Il programma trova in calendario due appuntamenti di approfondimento sul tema. La mostra sarà visitabile dal Venerdì alla Domenica, orario 17-19. Per maggiori informazioni si può telefonare 0584775230 o inviare una email: direttore@parconazionaledellapace.it.

L’appuntamento inaugurale, in programma alle 18:00 successivamente all’apertura dell’assessore alla cultura Serena Vincenti alternerà i contributi della giornalista Chiara Buratti, della fotografa Louises Will, di Simona Garibaldi dell’associazione Seravezziana Eventi, dell’avvocato Marco Taddei e della psicoterapetura Marina Lenzoni che descriveranno, attraverso il proprio pensiero e l’esperienza professionale, un momento di riflessione sulla violenza contro l’anima e il corpo femminile. Piero Garibaldi modererà l’incontro introducendo il percorso espositivo che trova centralità, afferma il curatore, nell’opera “Hikikomori” dove la rosa rappresenta il rapporto con l’uomo, iniziato nella passione, finito nella denuncia. Nel presentare il lavoro di Patrizia Tenerani, Garibaldi pone l’attenzione verso la gestualità tecnica che permette, attraverso l’articolazione anatomica relativa alla semplicità quotidiana, di idealizzare la naturale capacità seduttiva senza la condizione della provocazione.

Alle 18:00 di Sabato 3 Dicembre, le storiche dell’arte, Giulia Bertuccelli, Alice Meini, Chiara Martine Menchetti, fondatrici del blog MAG sull’arte moderna e contemporanea, qualificheranno interventi sul tema della donna nell’arte coinvolgendo il pubblico nell’approfondimento culturale. Al progetto, che gode del patrocinio del Comune di Stazzema, hanno collaborato enti e associazioni tra cui Il Parco Nazionale della Pace, MAG Arte, La Seravezziana Eventi, Artemisia, l’Archivio Grazia Leoncini ed il Museo Ugo Guidi. “Patrizia Tenerani nella giornata internazionale per l’elimiazione della violenza contro le donne”.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...