SULLA CIMA DELLO SCOGLIO – Il Nuovo Libro Per Bambini di Alessandro Montagnana

SULLA CIMA DELLO SCOGLIO
Il Nuovo Libro Per Bambini di Alessandro Montagnana

www.alessandromontagnana.it

Il Giornale Delle Belle Notizie: Ciao Alessandro, è un vero piacere ritrovarti. Abbiamo visto che hai pubblicato un nuovo meraviglioso libro illustrato. Chi è il tuo target questa volta, o meglio, per chi è pensato?”

Alessandro Montagnana: “SULLA CIMA DELLO SCOGLIO è il mio primo albo internazionale. Edito da NubeOcho (editore spagnolo specializzato in letteratura dell’infanzia) è un libro illustrato per bambini, indicativamente dai 3 anni; è rivolto a grandi e piccoli, a tutti gli amanti della natura, in particolare del mare, e a chi adora le storie che scaldano il cuore. Il libro racconta una grande amicizia, nata tra la foca Blu ed il gabbiano Jon, fatta di giochi, condivisione, sincerità ed accoglienza. Per la vivacità e i dettagli delle sue illustrazioni spero questo albo possa trasportare il lettore proprio -sulla cima dello scoglio- e regalare un tuffo in un mare di emozioni.”

Il Giornale Delle Belle Notizie: “Quale è stata la tua fonte di ispirazione per questo libro?”

Alessandro Montagnana: “Quando da bambino, con la famiglia, ci siamo trasferiti da Rovigo a Trieste mi sono letteralmente innamorato del mare e delle innumerevoli creature che popolano il fondale e gli scogli. Ad oggi non potrei fare a meno di una passeggiata mattutina in riva al mare, accompagnato dal suono delle onde. Ho tanti bellissimi ricordi legati alla mia infanzia: sono proprio quei ricordi la mia più grande fonte di ispirazione. Scrivere ed illustrare libri per bambini è da sempre il mio sogno nel cassetto e, passo dopo passo, con determinazione, lo sto realizzando. Dentro di noi, anche da adulti, abbiamo un bimbo curioso, giocoso, fantasioso, sognatore, speranzoso: però a volte, crescendo, ce ne dimentichiamo. Scrivere ed illustrare libri per bambini mi aiuta a tenere vivo il bimbo felice che abita dentro di me.”

Il Giornale Delle Belle Notizie: “Di cosa parla il libro?”

Alessandro Montagnana: “Blu è una foca avventurosa e un bel giorno scopre uno scoglio speciale in mezzo al mare, dove si sente a casa. Un buffo incidente le fa conoscere il gabbiano Jon: trascorrono insieme momenti incredibili, fino a che Jon non si vede costretto a seguire la sua famiglia… direi che non posso svelarvi altro!”. Blu si confronta con il mondo che la circonda: talvolta si sente grande, a volte invece piccola-piccola; tuttavia il legame che stringe con Jon è così grande e forte che nemmeno una tempesta potrà intaccarlo. L’amicizia, quando è vera, dura a lungo, non importano il tempo o le circostanze.”

Il Giornale Delle Belle Notizie: “Stai preparando altri libri?”

Alessandro Montagnana: “Mi sto dedicando a svariati progetti, cerco di indirizzare liberamente l’ispirazione dove questa desidera andare: non amo imbrigliarla troppo, anche se a volte, per chiudere un’opera, diventa necessario. Sto lavorando come illustratore ad un nuovo progetto internazionale con NubeOcho (in pubblicazione tra il 2022 e 2023). Nel corso del 2022 verranno pubblicati da Edizioni EL due albi illustrati che mi vedono il primo come illustratore ed il secondo come autore & illustratore, rispettivamente a tema autunnale e invernale. Nel 2021 sono stati pubblicati due libri che mi vedono come autore e illustratore: “ROTOLO”, edito da Edizioni EL, e “Il Sole Sorge” edito da Saremo Alberi; vi invito a sbirciare nellle mie pagine Facebook ed Instagram e a visitare il mio sito web per saperne di più!

Il Giornale Delle Belle Notizie: “Dove si può trovare il tuo libro? La tua pagina web e i social per raggiungerti?”

Alessandro Montagnana: “Sulla cima dello scoglio” edito da NubeOcho, si può trovare in tutte le librerie a partire dal 22 Febbraio, in particolare in quelle specializzate in letteratura dell’infanzia. E’ inoltre acquistabile online nei bookstores e su Amazon. Di seguito le mie pagine social, dove pubblico settimanalmente stralci, bozzetti e filastrocche, tratti dai progetti ai quali mi dedico:

Sito Internet:
www.alessandromontagnana.it

FB: “Alessandro Montagnana Illustrator and Author”
www.facebook.com/artofalessandromontagnana

IG: @artofalessandromontagnana
www.instagram.com/artofalessandromontagnana

Biografia dell’Autore

Alessandro Montagnana, nato a Rovigo nel 1981, vive a Trieste; amante della natura ha coltivato fin da giovanissima età la passione per il disegno, la pittura e la poesia. Laureatosi in ingegneria navale, ha maturato di pari passo il desiderio di dedicarsi alla letteratura dell’infanzia, come autore ed illustratore. Attualmente collabora con le case Editrici NubeOcho, Edizioni EL e Saremo Alberi.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...