Göteborg Film Festival 2021 – The Isolated Cinema – Esperimento Pandemico

Ti piace l’idea di rifigurati in qualche luogo tutto sola/o per una settimana soltanto guardando film? Allora esiste un Festival del Cinema fatto apposta per te! Il Gothenburg Film Festival sta conducendo un “esperimento cinematografico pandemico” sotto forma di concorso. Un candidato, scelto tra tutti i partecipati del mondo, riceverà un soggiorno di una settimana presso il sito storico del Faro di Pater Noster, situato sull’isola di Hamneskär, al largo della costa occidentale della Svezia.

Il cinofilo fortunato avrà vitto e alloggio gratuito, insieme all’accesso illimitato dei film del festival di quest’anno. Il direttore artistico Jonas Holmberg afferma: “Il vincitore sarà completamente isolato. Non sarà autorizzato a portare nessuno, ovviamente, ma non avrà nemmeno accesso al telefono o a libri … sarà solo con il mare, le onde, il cielo e le 60 diverse anteprime che presenteremo al festival. Per sette giorni.”

Ispirato dalla pandemia, Holmberg afferma che l’esperimento mira a esaminare come la distanza sociale ha trasformato l’esperienza di visione del film. Il cambiamento più evidente è il passaggio dalla visione dei film di persona a quello online da casa. Mentre tradizionalmente, andare al cinema è stata un’esperienza comune condivisa con altri membri del pubblico, la tendenza ora è quella di vedere i film da soli o in piccoli gruppi. Secondo il sito web del festival, il Göteborg Film Festival 2021 sarà tutt’altro che convenzionale. Nessuna folla, nessuna festa, nessun cinema esaurito. Il focus del festival di quest’anno sarà il Social Distancing ed esplorerà il nuovo mondo che è emerso sulla scia della pandemia. Cosa significa per noi il cinema quando siamo isolati da tutto il resto? Questa è la risposta che verrà fuori dall’esperimento.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...