FORNO 10 – La Pasticceria Sostenibile di Fabriano – La Dolce Inclusività

Si chiama “Forno 10” il progetto della pasticceria solidale “Laboratorio 10” www.laboratorio10.org la comunità educativa di Fabriano che ospita persone fragili e con disabilità. L’idea è nata dalla passione di un gruppo di amici che sognavano di aprire una pasticceria solidale. Tra chi frequenta Laboratorio 10 si è creata una grande squadra, nella quale la più piccola ha 18 anni e il più grande 34. Donne, uomini, italiani e stranieri. Iniziativa supportata dalla cooperativa sociale Castelvecchio Service www.castelvecchioservice.it

Un progetto -dolcissimo- che vedrà un gruppo di circa trenta ragazzi preparare dolci e biscotti che potranno poi essere acquistati per festività varie o come regalo per amici e familiari. Il debutto di “Forno 10”, se l’emergenza Covid non lo impedirà, sarà quest’anno. La commercializzazione sarà fatta prevalentemente on-line ed è un sogno che si realizza per i giovani ospiti della struttura. Ma più di tutto il desiderio dei ragazzi che dal loro lavoro riceveranno lo stipendio a fine mese. Si può fare perché, come dice uno di loro, Daniele, «nella vita bisogna impegnarsi e guadagnarsi le cose» e , gli fa eco Sergio, «i nostri dolci sono i più buoni perché i biscotti fatti in casa sono tutti un’altra cosa».

Questi ragazzi possono trovare il proprio talento e costruire su questo la loro autonomia». A confermarlo è Oussama, 20 anni, un ragazzo sulla sedia a rotelle, che si prepara con le mani infarinate al mondo del lavoro: «Nulla è impossibile»

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...