Come nasce Il Giornale delle Belle Notizie
Manuela, scrittrice e viaggiatrice di origini campane, ha sempre mostrato, sin dalla tenera età, una personalità dai forti contrasti e una genuina natura ribelle. All’età di 11 anni, inizia a scrivere aforismi e poesie. Crescendo e lavorando in una piccola attività commerciale familiare, in una città localizzata a pochi chilometri dalla costiera amalfitana, apprende presto strategie di vendita e negoziazione.

Amalfi Coast, Campania Region – Italy
A 18 anni, dopo essersi diplomata in ragioneria e aver iniziato un corso di laurea in lingue straniere, a causa di difficoltà economiche, e incoraggiata dal fratello a provare la sua prima esperienza lavorativa, decide di lasciare tutto per andare a lavorare su una nave da crociera diretta alle isole caraibiche. Sarà proprio questa esperienza, intensa e ricca di nuove prospettive, a farle scoprire la sua profonda passione per i viaggi.

Costa Victoria, Cruise Ship
Dopo soli tre mesi di lavoro a bordo, decide di scendere dalla nave per riunirsi con il compagno. Un anno dopo, spinta dalla necessità di rimettersi in gioco, si trasferisce da sola a Milano. Qui vive e lavora dal 2004 al 2010, e tra un’esperienza professionale e l’altra, scopre una profonda passione per le arti teatrali, circensi e l’improvvisazione comica. Determinata ad approfondire questi interessi, frequenta numerosi corsi serali in rinomate scuole teatrali locali, tra cui Teatribù, Centro Teatro Attivo, Animanera e la Scuola Teatro Circo di Milano, ottenendo attestati e certificazioni di diverso livello.


Mentre acquisisce esperienza lavorativa nel campo della contabilità e del credito, occasionalmente decide di esplorare anche il mondo dello spettacolo, candidandosi per ruoli in serie TV e produzioni cinematografiche. Si ritrova quindi a lavorare casualmente nel settore, come extra o attrice: un hobby che ha portato con sé ovunque.




Nel 2010, con gli ultimi risparmi accumulati, decide di lasciare l’Italia per intraprendere un’avventura solitaria da backpacker. Senza un piano preciso, si lancia in un viaggio di otto mesi, lasciandosi guidare dall’improvvisazione e dall’istinto. Con mezzi locali, moto, aerei e traghetti, esplora la Thailandia, la Malesia, Singapore, il Vietnam, il Laos e la Cina. Al termine del viaggio si stabilisce temporaneamente a Hong Kong, dove insegna italiano ai residenti per coprire le spese di soggiorno, trasformando la sua esperienza in un’opportunità di crescita e scambio culturale.








Tailandia – Vietnam – Hong Kong
Tra la fine del 2010 e il 2011 si trasferisce in Irlanda per cercare nuove opportunità lavorative e cambiamenti. Nel frattempo, l’influenza negativa delle notizie quotidiane nei media alimenta una profonda crisi esistenziale già latente, lasciandola spesso con un senso di malessere. Decisa a ribaltare questa sensazione, dà vita a Il Giornale delle Belle Notizie: un portale online gratuito che seleziona e diffonde notizie positive dall’Italia e dal mondo, offrendo ai lettori una prospettiva più luminosa sulla realtà.
www.ilgiornaledellebellenotizie.com
Durante il suo soggiorno in Irlanda, si prende una pausa di alcuni mesi per visitare il fratello in Argentina e celebrare la nascita dei nipoti. Nel frattempo, approfondisce la sua passione per il cinema, frequentando un breve corso di recitazione cinematografica tenuto dal regista Emiliano Romero. Al termine di questa esperienza, torna in Irlanda e, dopo circa un anno, si trasferisce in Olanda, dove vive e lavora dal 2012 al 2014.


Irlanda
Nel 2014 si trasferisce in Australia. Una volta raggiunto il continente, durante un soggiorno di working-holiday, trova l’ispirazione per pubblicare il suo primo eBook, “Orientando, Diario di Un Viaggio allo Sbaraglio“, un racconto autobiografico che, con leggerezza e momenti di comicità, ripercorre la prima parte della sua avventura asiatica in solitaria, vissuta nel 2010.

Sydney – Bondi Beach
Durante la pandemia, tra il 2020 e il 2021, partecipa a distanza alla trasmissione radiofonica “Il Mattino” di Milano Beat Radio, condotta da Corrado Dalla Porta, condividendo buone notizie con gli ascoltatori. Oggi continua a dedicarsi a Il Giornale delle Belle Notizie nel tempo libero, curando i canali social, scrivendo articoli e post e, di tanto in tanto, intervistando talenti emergenti provenienti da tutta Italia e dal mondo.
Manuela Camporaso





Complimenti sei una vera forza della natura. Coraggio e determinazione un esempio per moltissime persone. Sicuramente una vita non facile ma….ricca di significato. Grazie per l’esempio 🙋🏻♀️🤗👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie infinite per il tuo supporto Luciana, un caro saluto e buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"