A TUTTO VAPORE – IL PRIMO TRENO ECOLOGICO TEDESCO A ZERO EMISSIONI

Si chiama Coradia iLint ed è stato realizzato per creare zero impatto sull’ambiente. Questo treno, made in Germany, si alimenta unicamente mediante idrogeno, emettendo così solo vapore, vero e proprio, senza inquinare e senza fare rumore!

22

Il prototipo di questo treno è stato presentato alla fiera dedicata ai progetti innovativi nel trasporto, la Berlino InnoTrans. I primi quattordici treni saranno messi in funzione nella Bassa Sassonia alla fine di quest’anno e verranno prodotti dalla società francese Alstom. Il progetto, però, sembra interessare anche altri paesi, tra i quali Paesi Bassi, Norvegia e Danimarca.

6a00d8341c4fbe53ef01bb0938a602970d-550wi

Come funziona? Grazie a due grandi batterie agli ioni di litio, che traggono energia da un serbatoio di idrogeno posizionato sul tetto del treno. A differenza dei treni a vapore di una volta, che erano lenti, questo prototipo può percorrere fino a 800 chilometri al giorno con una velocità massima di 140 km orari. La capacità di trasporto raggiunge le 300 persone, con la metà dei posti a sedere. Per questo motivo sarebbe ideale per essere integrato al trasporto pendolare.

Ci auguriamo che un giorno arriverà anche in Italia.

GUARDA IL VIDEO 

Articolo di Manuela Camporaso

separatore-strutture

Se questo articolo ti è piaciuto visita la nostra 
PAGINA FACEBOOK
Il Giornale delle Belle Notizie

image1

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...