Si chiama Coradia iLint ed è stato realizzato per creare zero impatto sull’ambiente. Questo treno, made in Germany, si alimenta unicamente mediante idrogeno, emettendo così solo vapore, vero e proprio, senza inquinare e senza fare rumore!
Il prototipo di questo treno è stato presentato alla fiera dedicata ai progetti innovativi nel trasporto, la Berlino InnoTrans. I primi quattordici treni saranno messi in funzione nella Bassa Sassonia alla fine di quest’anno e verranno prodotti dalla società francese Alstom. Il progetto, però, sembra interessare anche altri paesi, tra i quali Paesi Bassi, Norvegia e Danimarca.
Come funziona? Grazie a due grandi batterie agli ioni di litio, che traggono energia da un serbatoio di idrogeno posizionato sul tetto del treno. A differenza dei treni a vapore di una volta, che erano lenti, questo prototipo può percorrere fino a 800 chilometri al giorno con una velocità massima di 140 km orari. La capacità di trasporto raggiunge le 300 persone, con la metà dei posti a sedere. Per questo motivo sarebbe ideale per essere integrato al trasporto pendolare.
Ci auguriamo che un giorno arriverà anche in Italia.
GUARDA IL VIDEO
Articolo di Manuela Camporaso
Se questo articolo ti è piaciuto visita la nostra
PAGINA FACEBOOK
Il Giornale delle Belle Notizie