La compagnia tecnologica californiana Hyperloop ha iniziato a fare il prossimo passo nello sviluppo di un treno a velocità supersonica.
Il sistema di transito, chiamato Hyperloop One, è stato selezionato come finalista in uno dei maggiori expo tecnologici americani. Il progetto afferma di poter rendere reale un sistema di treni ad altissima velocità, connettendo ad esempio San Francisco e Los Angeles in soli 35 minuti per una distanza totale di circa 600 chilometri… quasi quanto impiegherebbe un aereo!
Josh Giegel, presidente del dipartimento di ingegneria alla Hyperloop One, conferma: “non stiamo parlando di un semplice treno … stiamo parlando di un grande cambiamento, del prossimo livello di connettività, del futuro dei trasporti”.
Allo storico Mark Ovenden è stato chiesto di disegnare qualcosa che poteva avvicinarsi il più possibile al progetto della compagnia ed ecco che la copertina del suo ultimo libro “Transit Maps of the World” si è trasformata in simbolo ed emblema del futuro dei trasporti, per supportare la creazione di un mondo connesso a livello globale.
Disegnata sul modello di Harry Beck, che si riferisce alla metropolitana Londinese, la mappa calcolerebbe che per una distanza compresa da Mexico City a Porto, per un totale di circa 8000 km, ci vorrebbero pochissime ore di viaggio, con solo 9 fermate nel mezzo.
Nonostante i vari sviluppi del progetto il sogno di fare colazione a Londra, pranzare a New York e cenare a Tokyo nello stesso giorno è ancora lontano dal realizzarsi ma oggi più che mai sembrerebbe … non più impossibile …
Sembra che alcuni uomini di affari di Dubai abbiano già fatto il primo ordine per coprire la tratta Dubai – Abu Dhabi, che si completerebbe in soli 12 minuti !
Guarda il video
Per leggere più informazioni riguardo il progetto Hyperloop one ecco i vari link:
www.facebook.com/HyperloopOne
Se questo articolo ti è piaciuto visita la Pagina Facebook
Il Giornale delle Belle Notizie