I bambini nati nel New Jersey, in America, nei prossimi anni andranno via con un bel regalo di benvenuto: un baby-box !
Il baby-box consiste in una scatola contenente tutti i beni di prima necessità utili al bambino e alla mamma durante i primi periodi di vita. Da vestiti a pannolini, giochi, asciugamani, creme per le smagliature e molto altro. Inoltre la scatola si trasforma in una culla per il neonato. Un’idea semplice ma efficace che è stata lanciata per sensibilizzare il tema della mortalità infantile, offrendo una delle soluzioni possibili ed accessibili a questo problema.
Il baby box program ha seguito l’esempio della Finlandia che aveva già applicato un programma simile nel lontano 1930. E grazie a questo, oggi, qualsiasi genitore in attesa nello stato del New Jersey può partecipare gratuitamente ad un programma introduttivo ed educativo, ricevendo alla fine il baby-box.
La Baby Box Co. , che ha sede in California, è in collaborazione con diverse associazioni scientifiche per studiare nuovi modi di ridurre la mortalità infantile. Secondo la compagnia il programma baby-box continuerà per tutto il 2017 ed oltre, e si prefiggerà di monitorare gli sviluppi di quei genitori che hanno ricevuto un corso introduttivo alla maternità/paternità e per registrare eventuali miglioramenti o complicazioni.
