MODERN DESIGN ED OPEN HOUSE – LA CASA PORTATILE A FISARMONICA

Il problema più grande con i camper, van, campervan, tiny house ed altre strutture mobili o su quattro ruote, è la limitazione intrinseca dello spazio e il paradossale senso di mancanza di libertà che cresce in base a quanto l’autostrada su cui sui guida possa offrire un decente spazio per viaggiare comodamente e senza pericoli con la propria mini-abitazione. In questo articolo offriamo il concetto di una fantastica e colorita Open House portatile, studiata per eliminare lo spazio ingombrante durante il viaggio su strada, ed espandere lo spazio disponibile quando la struttura portatile è in sosta.

sp5

La struttura, che ricorda vagamente la forma di una fisarmonica o di uno spicchio di arancia, mostra quanto sia possibile giocare sullo spazio in un ambiente aperto e quanto del nostro quotidiano sia possibile fondere con la natura e l’ambiente circostante. Quando aperta, questa Open House presenta una serie di mura a sfoglia che si incastrano l’una con l’altra e, quando aperte, si completano a vicenda, fornendo tutte le funzionalità di una tradizionale abitazione. Lo spazio esterno ricopre un ruolo fondamentale per questo concetto di tiny house, in quanto contribuisce totalmente a creare lo spazio necessario per svolgere le proprie mansioni.

sp4

I colori scelti per le diverse strutture componibili sono diversi proprio per caratterizzare le diverse aree di utilizzo, ma la cosa più originale e completa, è la possibilità di coprire la struttura con delle tende trasparenti, per lasciare ancora intatto il contatto con la natura ma anche per permettere di proteggere le apparecchiature elettroniche ed energetiche da pioggia o vento.

sp3

Nonostante l’aspetto logistico sia ancora in fase di lavorazione, per queste Open House coloratissime ed originali, è di certo interessante notare quanto questo concetto offra soluzioni alternative di campeggio molto valide e quanto possa ispirare la creazione di altri progetti similari.

sp2

 Articolo di Manuela Camporaso

separatore-strutture

Se questo articolo ti è piaciuto visita la Pagina Facebook
Il Giornale delle Belle Notizie

image1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...