3 STRATEGIE CONTRO I MANIPOLATORI

La manipolazione psicologica si verifica quando una persona utilizza un’altra per trarne vantaggio e senza offrire nulla in cambio. Questo rapporto, che è spesso costruito su un piano comunicativo, porta ad un forte sbilanciamento di potere mentale ed energia fisica, lasciando la parte “usata” danneggiata e confusa.

Preston Ni, un esperto in comunicazione, offre alcune strategie per evitare di cadere nella trappola di abili manipolatori.

1
Mantieni le Distanze

Uno dei modi per individuare un manipolatore, è capire come, l’individuo in questione, si comporta in diverse situazioni e con differenti persone. Sembrerebbe infatti che abili manipolatori siano in grado di essere molto gentili con alcune persone e molto sgarbati con altre, fino ad arrivare ad assumere comportamenti altamente aggressivi. Quando vengono osservati questi tipi di alti e bassi nell’atteggiamento di un individuo, è consigliabile evitare di stringere rapporti, a meno che non sia strettamente necessario. Infatti molte ragioni per il comportamento altalenante di questi manipolatori sono profondamente radicate nella psiche e complesse da un punto di vista risolutivo. Non è il nostro “lavoro” salvare la loro condizione.

photo-manipulation

2
Evita di Auto-Accusarti

Uno degli obiettivi principali di un manipolatore è scoprire i vostri punti deboli per poi usarli a suo vantaggio, per questo motivo è possibilissimo che in loro presenza, voi possiate sentirvi inadeguati, o addirittura arrivare ad accusare voi stessi per non essere in grado di soddisfare le esigenze del manipolatore di turno. In queste situazioni è importante ricordare che non siete voi il problema ma colui/colei che sta manipolando la conversazione o la relazione in modo da farvi sentire in colpa, e tutto allo scopo di farvi comportare secondo le proprie regole. Per cercare di fare un’analisi obiettiva della situazione puo essere di aiuto farsi le seguenti domande:

  • Questa persona mi sta trattando con genuino rispetto?
  • Le aspettative e le richieste di questa persona nei miei confronti, sono fattibili?
  • Questa relazione è a senso unico o è basata su uno scambio equo?
  • Mi sento bene in questa relazione?

3
Usa il tempo a tuo vantaggio

In aggiunta a richieste irragionavoli, un manipolatore doc si aspetterà da voi risposte pronte e veloci, massimizzando la loro pressione per controllare la situazione (gli esperti venditori chiamano questo “chiusura dell’affare”). Durante questi momenti invece di rispondere direttamente alle loro richieste, prendete tempo, distanziatevi e considerate di rispondere: “ci penserò su”. Questo eviterà di lasciarli in controllo della situazione.

manipulative-teenager

Noi del Giornale delle Belle Notizie, crediamo che sia necessario ricordare che esistono anche le dovute eccezioni. Il mondo, in passato, ha fatto passi avanti in diversi campi proprio grazie all’intervento di grandi manipolatori e conversatori, ma non del genere appena descritto. Esiste un’altra categoria di manipolatori-altruisti che lavorano per il progresso della società e che cercano di attirare l’attenzione delle folle per buoni propositi. Tra loro ritroviamo filosofi, scienziati, rivoluzionari, poeti, guru, letterati, compositori, oratori, personalità artistiche.

separatore-strutture

Se questo articolo ti è piaciuto visita la Pagina Facebook

Il Giornale delle Belle Notizie

image1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...