BANDA RULLI FRULLI – Una Banda Musicale di Inclusione: Suonare Più Forte Delle Differenze

Una banda di inclusione, che dà a tutti e tutte l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati. Una banda musicale dove ognuno può partecipare suonando strumenti inventati, costruiti e colorati insieme. Dal 2010 Banda Rulli Frulli è un sogno che diventa realtà, un progetto pensato e ideato da Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli in convenzione con il servizio NPIA di Mirandola.

www.bandarullifrulli.com

31 luglio Gombola Banda Rulli Frulli – https://www.facebook.com/bandarullifrulli

Banda Rulli Frulli nasce a Finale Emilia (MO) nel settembre del 2010 all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, scuola convenzionata con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive. L’idea è di Federico Alberghini, allora insegnante di batteria nella Scuola. Federico comincia a coinvolgere i suoi allievi in un progetto sperimentale dall’intento ambizioso. Il suo proposito era creare una banda che suonasse percussioni auto-costruite riciclando materiali di scarto, che fosse composta da ragazzi e ragazze di età diverse e che prevedesse l’inserimento di allievi con disabilità.

Modena 2023, Foto di Rosa Lacavallahttps://www.bandarullifrulli.com/storia/

Ad oggi la Banda è diventata il ritrovo per tutti i ragazzi e le ragazze di Finale Emilia e dei paesi vicini. Accoglie chi sta vivendo in tenda, chi è spaventato e cerca conforto. Suonando insieme si supera la paura, si stringono legami, ci si sente più forti perché vicini agli altri. Rulli Frulli continua a crescere, diventa una piccola comunità fatta di ragazzi, ragazze e famiglie. Il laboratorio costruzioni continua ad affinare la sua tecnica, il concerto diventa un vero e proprio spettacolo.

31 luglio Gombola Banda Rulli Frulli – https://www.facebook.com/bandarullifrulli

La crescita del numero di partecipanti fa avvicinare all’ensemble non solo batteristi, ma anche chitarristi, bassisti, cantanti e tanti altri strumentisti. La Rulli Frulli diventa un insieme sempre più variegato, tanto che cambiano le sonorità e il concerto si trasforma in un vero e proprio spettacolo. Non più una marching-band ma un concerto con strumentazione fissa. Durante i mesi invernali la Banda si dedica a scrivere, provare e registrare nuovi brani musicali che saranno inseriti nel concerto-spettacolo da portare in tour durante i mesi estivi.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Un commento Aggiungi il tuo

  1. AA1C ha detto:

    I enjoyed your post. I subscribed. Have a nice weekend☘️🍀💕

    "Mi piace"

Lascia un commento