Ad Amsterdam è in fase di costruzione un nuovo complesso residenziale, fatto di 82 appartamenti, che non solo fornirà alloggi per gli esseri umani, ma offrirà anche un luogo di rifugio per alcune specie animali. Il progetto, affidato allo studio di architettura olandese Venhoeven CS si chiama Proto-ZOÖP Zeeburg e si prevede che sarà completo entro il 2026.
Crediti Immagini: www.venhoevencs.nl/projects/zoop-zeeburg
Uno degli architetti coinvolti nel progetto ha affermato: “Stiamo identificando alcune specie animali in via di estinzione, che stanno scomparendo dalla città, come ad esempio passeri o pipistrelli, e anche alcuni tipi di farfalle. Per questo motivo stiamo cercando di ricreare il loro habitat perfetto all’interno di questo edificio”.
Crediti Immagini: www.venhoevencs.nl/projects/zoop-zeeburg
La struttura, localizzata su un’isoletta vicino al centro città, sarà trasformata in un quartiere completamente pedonale e verrà gestita seguendo i valori di una vera e propria “comunità”, dove verranno organizzati comitati decisionali che includeranno anche dei rappresentanti che sosterranno i cosiddetti “interessi non umani”, e cioè a favore degli animali. Dai tetti alle pareti esterne, agli spazi comuni, l’edificio si unirà armoniosamente con il fiume circostante, dando la possibilità di ri-creare gli habitat preferiti per una miriade di specie animali locali.
Crediti Immagini: www.venhoevencs.nl/projects/zoop-zeeburg
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook