MONACO DI BAVIERA – Presto Sulle Strade Pubbliche Un Nuovo Autobus Solare

Monaco di Baviera sta facendo grandi balzi avanti sull’ecosostenibilità. Nel 2016 tre amici tedeschi hanno fondato Sono Motors, un’azienda che sviluppa, principalmente, tecnologia ad energia solare da applicare alle auto. La startup è diventata pubblica soltanto nel 2021, grazie alla vendita di Sion: la sua prima auto a pannelli solari, ma grazie anche alla commercializzazione di un sistema di accumulo di energia solare per abitazioni. [Crediti Immagine: www.sonomotors.com]

Pochi mesi fa, i tre fondatori della Sono Motors sono entrati in collaborazione con la Munich Transport Company (MVG), l’azienda di trasporto pubblico di Monaco, per sviluppare un primo prototipo di autobus solare che arriverà presto sulle strade pubbliche. La tecnologia Sono Solar offre la possibilità non solo di risparmiare migliaia di litri di diesel ma favorisce anche una riduzione di 2000 tonnellate di CO2 all’anno nell’area interessata, calcoli fatti su una flotta di circa 300 autobus.

L’autobus solare sperimentale, per ora, sarà trainato da un autobus convenzionale a diesel, nel caso ci sia bisogno di capacità extra sulle rotte trafficate. Questo nuovo modello ha circa 20 moduli fotovoltaici sul tetto che forniscono oltre 2.000 watt, sufficienti per alimentare la batteria del veicolo stesso e carichi elettrici aggiuntivi come riscaldamento e aria condizionata.

In questo specifico caso si è creato una specie di trailer solare più che un autobus ma, la tecnologia Sono Motors può anche essere integrata direttamente nei bus elettrici già esistenti e in circolazione, in caso ci sia necessità di generare una fonte di accumulo di energia solare necessaria a supportare la batteria elettrica installata.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...