ITALIA – Electro Spider: La Stampante 3D Che Ricrea Organi Umani Trapiantabili

Si chiama Electro Spider, la stampante 3D medica progettata grazie alla collaborazione tra l’Università di Pisa e la SolidWorld, una delle aziende italiane più all’avanguardia. La stampante 3D Electro Spider è in grado di ricreare organi umani, funzionanti e trapiantabili, con lo scopo di supportare un grande problema: la carenza di donatori.

*Questa immagine è a solo scopo illustrativo, non rappresenta alcun modello riferito al testo

Questo si rivela un importante progresso nel settore biomedicale. Il macchinario, già brevettato e attualmente in fase di test, inizia il processo di ”creazione” di organi e tessuti, partendo da una soluzione acquosa di base che contiene le cellule del paziente sottoposto all’operazione, e bio-stampando le parti di organi e tessuti che andranno a sostituire quelli danneggiati.

*Questa immagine è a solo scopo illustrativo, non rappresenta alcun modello riferito al testo

Per ora, organi come reni, fegato e cuore, non possono ancora essere riprodotti a causa della loro complessità anatomica e fisiologica, ma Electro Spider li può sicuramente ricreare parzialmente. La commercializzazione dell’innovativa stampante 3D è prevista entro la fine del 2022.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...