INGHILTERRA – La Lotteria Che Ti Premia Per Raccogliere i Rifiuti

In Inghilterra è nata una nuova App chiamata ”LITTERLOTTO”. Si tratta di un’applicazione mobile che incoraggia gli utenti a gettare i rifiuti, e per ringraziarli li fa partecipare ad un concorso a premi, in denaro. L’approccio funziona in questo modo: gli utenti raccolgono i rifiuti per strada, in un bidone dei rifiuti pubblico, e scattano una foto mentre lo fanno. La foto viene caricata sull’ App, e diventa cosi il ”biglietto di partecipazione” all’estrazione mensile in denaro. L’importo del premio varia a seconda della località, ma nel Regno Unito l’attuale jackpot mensile è stato aumentato di recente da 5.000 a 10.000 sterline (12.000 euro). A questa somma si aggiungono anche premi minori che variano da 5 a 250 sterline.

Originariamente, lo sviluppatore dell’App aveva testato il sistema in Danimarca e qui, a quanto, pare ha avuto un enorme successo. Secondo Litterlotto, decine di migliaia di utenti si erano immediatamente mobilizzati per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Naturalmente, sono state messe in atto varie regole per evitare abusi. Ad esempio: ogni ”biglietto di partecipazione” deve includere almeno un pezzo di rifiuto non organico, come imballaggi, bottiglie, mozziconi di sigaretta ecc., e non sono ammessi i rifiuti provenienti da beni consumati all’interno della propria abitazione.

Images Credit: @Litterlotto

Quindi, come fa a sostenersi economicamente Litterlotto? Si tratta di una società a scopo di lucro, ma il montepremi è in gran parte fornito dai suoi partner aziendali che la sponsorizzano. Al momento, non è chiaro chi siano esattamente questi sponsor, anche se l’azienda ha annunciato che sta lavorando con McDonalds per promuovere e finanziare il progetto.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...