Il minuscolo villaggio inglese di Alverdiscott diventerà presto il centro di una vera e propria “rivoluzione” del settore energetico in quanto sarà coinvolto in un progetto che collegherà il territorio con il Marocco, che vede la realizzazione del cavo elettrico sottomarino più lungo del mondo. I creatori del progetto Xlinks Morocco-UK Power Project affermano che il cavo importerà abbastanza energia solare ed eolica nel Regno Unito, tanto da riuscire a fornire energia elettrica pulita a sette milioni di case entro il 2030.

Il piano prevede la costruzione di circa 3.800 km cavi sottomarini che collegaheranno la ricca regione del Marocco, Guelmim Oued Noun, con il piccolo villaggio di Alverdiscott, in Inghilterra. L’uomo dietro questo enorme progetto è l’ex capo della catena di negozi di alimentari Tesco, Sir David Lewis.
Il nuovo impianto di produzione di energia elettrica, interamente alimentato da energia solare ed eolica combinato con un altro impianto di batterie per l’accumulo di energia, coprirebbe circa 1.500 chilometri quadrati del territorio Marocchino e si collegherebbe alla Gran Bretagna tramite quattro cavi sottomarini ad alta tensione.
Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie