La designer irlandese Niamh Damery spera di salvare le api della sua isola creando degli alveari chiamati Econooc. Questo speciale prototipo di alveare è stato progettato specificamente per l’ape nera irlandese. Il crollo delle popolazioni di api in Irlanda non è solo il risultato di inquinamento ambientale, ma è anche dovuto al fatto che le api hanno difficoltà a sopravvivere al clima irlandese.

Gli alveari Econooc vengono coltivati utilizzando spore di micelio sparse sopra un sottoprodotto agricolo, come trucioli di legno o paglia, che viene chiamato substrato. Il micelio è la struttura fibrosa sotterranea che sostiene il corpo fruttifero dei funghi. Econooc simula la cavità di un albero nativo dove le api nere tendono a costruire i loro alveari per riparare se stesse, il loro cibo e i loro piccoli dalla pioggia. Qui è costruita una piccola piattaforma di atterraggio in plastica riciclata per osservare l’attività delle api dentro e fuori l’alveare.


La ricercatrice ha anche lavorato alla creazione di un calendario, che sarà incluso nell’acquisto di ogni alveare, e che ogni mese istruisce il proprietario sulle diverse piante autoctone che crescono in quel periodo e che richiedono l’impollinazione delle api nere irlandesi, oltre a ciò che accade esattamente all’interno l’alveare durante quella stagione.
Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie