ASTRONOMITALY – La Rete Nazionale del Turismo Astronomico

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria. Astronomitaly, grazie ad una solida cooperazione di giovani menti geniali e creative, organizza numerosissimi eventi turistici, educativi e originali, tutti Italiani e ”sotto le stelle” ! Ne citiamo alcuni:

ANIMAZIONE ASTRONOMICA
L’osservazione delle stelle con i telescopi o ad occhio nudo è un’esperienza diversa, unica ed emozionante che può allietare in modo divertente, educativo e romantico qualsiasi occasione. Astronomitaly vi permette di vivere un vero e proprio viaggio nello spazio guidati da un esperto astrofilo che in ogni periodo dell’anno illustrerà meraviglie sempre nuove da scoprire, sia di giorno che di notte. Di giorno si potrà osservare il Sole, le sue macchie, le eruzioni solari e le emissioni coronali attraverso uno speciale telescopio solare che permetterà l’osservazione della nostra stella in tutta sicurezza. Di Notte, sia ad occhio nudo che con i telescopi, si potranno osservare le stelle, i pianeti visibili, le galassie, le nebulose…

LE GRIGLIATE ASTRONOMICHE
Organizzate da Astronomitaly, in partnership con il Castello di Petroia, nel perseguimento dell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche dell’Umbria, in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile. La rassegna ha ottenuto grande successo di pubblico nelle edizioni passate e ha vinto il Premio Italive 2016 per il Miglior Evento Enogastronomico d’Italia.

VIAGGIO NEL COSMO IN 3D
Siediti, allaccia le cinture e parti per un viaggio virtuale nell’Universo! Superando la velocità della luce e attraversando nebulose e ammassi stellari, Astronomitaly vi farà fermare in prossimità di buchi neri, per poi atterrare sui pianeti extrasolari ed ammirare l’alba e il tramonto dai mondi alieni! Ogni esperienza di Viaggio nel Cosmo in 3D è sempre accompagnata dalle spiegazioni di un esperto, una vera e propria “guida turistica” dell’Universo che sarà lieta di rispondere alle vostre domande.

CIELI PIÙ BELLI D’ITALIA
Astronomitaly ha anche ideato la Certificazione “I cieli più belli d’Italia” che identifica i luoghi più belli dove osservare le stelle in Italia. Questo riconoscimento viene assegnato alle location che godono di un cielo stellato di qualità o che, in un percorso di qualificazione e miglioramento, desiderano valorizzarlo offrendo esperienze e servizi dedicati all’Astroturismo.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...