NUOVA ZELANDA – Nominato Primo Giudice Samoano del Popolo Indigeno Pasifika

La città neozelandese di Lower Hutt, che si trova nella regione di Wellington, è diventata la prima nel paese ad approvare un tribunale con giudice indigeno, in questo caso parliamo di un membro di nazionalità tribale Pasifika. In un censimento neozelandese del 2013, il 7% della popolazione si è identificato nella nazionalità Pasifika (popolo indigeno delle isole del Pacifico) e metà degli identificati si sono definiti nello specifico Samoani.

Michael Alaifatu Mika, samoano, è stato selezionato come primo giudice indigeno rappresentante della nazione Pasifika. L’uomo è stato ammesso all’Ordine degli Avvocati nel 1996, ed un quarto di secolo dopo, dopo molti anni di pratica legale e casi gestiti, è tornato a casa ed è stato nominato giudice capo del tribunale distrettuale di Hēmi Taumaunu.

L’evento rappresenta definitamente un nuovo modello di giustizia ed un approccio assolutamente all’avanguardia, in senso culturale e comunitario. Il giudice Michael afferma: “La mia passione è per i nostri giovani ed è in quel settore che voglio lavorare. È lì che la nostra magistratura è stata sempre concentrata e continuerà a portare sviluppi e cambiamenti, includendo una collaborazione diretta proprio con i nostri giovani. Non è mai esistito un giudice Pasifika e suppongo sia qualcosa di positivo per le persone riuscire ad identificarsi maggiormente con i valori di questo popolo”.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...