SVIZZERA – Paraplegico Torna a Camminare Grazie a Impianti Neurali Impiantati nel Cervello

Gert-Jan Oskam, un uomo olandese di 40 anni paralizzato da anni, è tornato a camminare grazie a degli impianti elettronici impiantati nel cervello. Un primato medico che gli ha cambiato la vita. Gli impianti elettronici sono stati in grado di trasmettere, in modalità wireless, gli impulsi del suo pensiero alle gambe e ai piedi, facendoli muovere. Il sistema è ancora in fase sperimentale, ma è stato definito “molto incoraggiante”. La ricerca, originariamente pubblicata sulla rivista Nature, è stata condotta da ricercatori svizzeri.

La professoressa Jocelyne Bloch, dell’Università di Losanna, è il neurochirurgo che ha effettuato il delicato intervento per inserire gli impianti nel paziente, e ha sottolineato che il sistema è ancora in fase sperimentale e che mancano un po’ di anni prima che diventi disponibile. 

L’algoritmo sviluppato dal team di ricercatori è stato in grado di tradurre i segnali cerebrali del paziente in istruzioni capaci di muovere i muscoli delle gambe e dei piedi, anche tramite il supporto di un secondo impianto inserito nelle vicinanze del midollo spinale, collegato, in modo intricato, alle terminazioni nervose. Alcune settimane dopo l’operazione, il paziente è stato in grado di mantenersi in piedi e camminare, lentamente, con l’aiuto di un deambulatore.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...