CHIENA DI CAMPAGNA – Al Sud La Tradizione Si Celebra Con Le Secchiate D’Acqua

Campagna è un comune italiano della provincia di Salerno, in Campania, di circa 16.000 abitanti. Anticamente nota come Civitas Campaniae, la città è stata per secoli il principale centro economico, amministrativo e religioso della piana del Sele.

Da tanti anni il paese, ogni estate, celebra un evento folkloristico molto particolare e divertente: ‘A Chiena. La Chiena nasce dalla parziale deviazione del fiume Tenza attraverso un canale secolare artificiale, che capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero facendole scorrere lungo il corso principale della città e le vie adiacenti del centro storico. Ed è qui che prende vita l’evento, tra le strade allagate del paese, dove le persone si riuniscono per passeggiare e rinfrescarsi o … prendersi a secchiate d’acqua!

Organizzato dalla pro Loco la Chiena quest’anno inizierà Domenica 10 luglio e andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successive fino al 17 agosto 2022, quando si terminerà con la Chiena di Mezzanotte. L’ingresso è gratuito il 16, 23 e 30 luglio e nelle date del 6 e del 13 agosto. L’evento è a pagamento nei giorni 10, 17, 24 e 31 luglio, il 7 ed il 14 agosto e per la Chiena di Mezzanotte dei giorni 16 e 17 agosto. Ecco le date:

  • ‘A secchiata – Ogni domenica fino al 17 agosto 2022 – alle 15.00
    si tiene la domenica nel primo pomeriggio in cui chi vuole partecipare potrà, con un secchio, lanciarsi secchiate d’acqua con gli altri partecipanti alla festa, sempre in maniera divertente e civile e conviene mettersi in tenuta da spiaggia
  • La Passeggiata – Ogni sabato fino al 17 agosto 2022 – alle 15.00
  • La Passeggiata Ogni domenica fino al 17 agosto 2022 – alle 12.00
    si tiene il sabato pomeriggio e la domenica mattina e tutti possono passeggiare in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati. I negozi sono aperti e lungo il corso principale tutti passeggiano in un clima tranquillo e festoso.
  • La Guerra dei Colori – Il 14 agosto alle 10.00
  • ‘A Chiena di Mezzanotte Il 16 e il 17 agosto a mezzanotte
    si tiene il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, con migliaia di persone e turisti in strada. La città viene “allagata” per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno in uno scenario notturno molto suggestivo.

Per maggiori informazioni: info@prolococampagna.it

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...