Fino al 2018, gli alberi più alti dell’Amazzonia erano ancora sconosciuti. Si tratta di arbusti alti quasi quanto la torre del Big Ben di Londra, alcuni dei quali vecchi di 500 anni! Grazie ad un’indagine aerea e all’utilizzo di una tecnologia laser innovativa, i ricercatori hanno rilevato che alcuni alberi raggiungevano addirittura gli 80 metri di altezza. Solo lo scorso Natale i ricercatori hanno avuto la possibilità di visitare di persona questi veri e propri giganti della natura.
Jackie Rosette, una delle ricercatrici che ha preso parte nel progetto, ha affermato dopo la ricerca: “È umiliante ritrovarsi sotto un albero gigante che ha iniziato la sua vita secoli prima di noi e che continua, nonostante tutto, a proteggerci aiutandoci a regolare il clima. La foresta pluviale amazzonica detiene circa il 17% del carbonio mondiale e questi giganti, da soli, detengono circa il 70% di tutto il carbonio nella loro regione, quindi perderli avrebbe un impatto devastante sul cambiamento climatico”.

Il governo brasiliano, nello stato di Amapá, ha dato il permesso ai ricercatori di utilizzare i dati della ricerca come prova per garantire a questi giganti buoni lo status di Monumento Nazionale da Proteggere.
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook