SVEZIA – C-8 Il Primo Motoscafo Volante Elettrico

La Svezia ha da poco realizzato il primo motoscafo elettrico, innovativo e unico nel suo genere. Si chiama C-8 ed è stata realizzato dall’azienda Candela Speed Boat. Può raggiungere i 20 nodi di velocità e ospitare circa 6 passeggeri, allo stesso tempo eliminando: necessità di carburante, rumori del motore, scie inquinanti e costosi viaggi per fare rifornimento.

La nautica elettrica è stata sempre molto indietro rispetto allo sviluppo delle automobili elettriche, a causa della resistenza molto più intensa che si incontra quando un veicolo tenta di farsi strada attraverso l’acqua. Questa barca utilizza degli aliscafi per sollevarsi fuori dall’acqua, evitando la resistenza più critica, e lo fa con un consumo di energia inferiore all’80% per nodo percorso rispetto ad una barca con motore a combustione interna.

La casa produttrice Candela Speed Boat ha realizzato dunque il modello C-8, che può essere prodotto in serie, fino a 400 unità all’anno. Il costo di €290.000 (iva esclusa) sembra essere uguale, se non inferiore, ad altri motoscafi a combustibili fossili della sua classe (8,5 metri). Il motore C-POD realizzato è tra i più efficienti e duraturi mai realizzati, e oltre che far volare la barca ad una velocità massima di 30 nodi nel silenzio più assoluto, è in grado di fornire 3.000 ore di utilizzo senza necessità di riparazioni.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...