Grazie ad una partnership speciale tra lo Zoo di Chester nel Regno Unito e l’Università Michoacan in Messico, dopo 18 anni dalla sua estinzione, il ”pesce tequila” è tornato a prosperare e ripopolare le acque messicane. “Questa è la prima volta che una specie di pesce estinta viene reintrodotta con successo in Messico e questo indica un vero punto di svolta per la conservazione”, afferma il professor Omar Dominguez, dell’Università Michoacan del Messico.

Il tequila splitfin è una specie di pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei pesci Goodeid ed è originaria del fiume Teuchitlán, nello stato di Jalisco nel sud-ovest del Messico. La reintroduzione del pesce non sarebbe stata possibile senza il contributo della popolazione locale, che per anni è stata impegnata nel monitoraggio della qualità dell’acqua dei fiumi e dei laghi. L’incredibile riapparizione è avvenuta pochi mesi fa nello Stato di Jalisco, molto nota per alcune delle sue località balneari.

La scomparsa del pesce tequila, in passato, aveva portato un gruppo di scienziati messicani, dell’Unità di biologia acquatica alla Michoacana University, a cercare diversi modi per salvarlo. Nel 1998, l’università aveva ricevuto dieci esemplari da Ivan Dibble, un acquariofilo che lavora allo zoo di Chester, in Inghilterra. I dieci pesci furono usati per creare una colonia nel laboratorio dell’università, che è stata monitorata e sorvegliata dagli scienziati per i successivi 15 anni. A quel punto 40 maschi e 40 femmine sono stati scelti e rilasciati negli stagni artificiali nel parco dell’università, esponendo per la prima volta i pesci ad un ambiente semi-naturale. Qui hanno imparato a coesistere con altre specie, predatori e risorse fluttuanti. Fortunatamente, i pesci hanno superato tutte le prove e prosperato e, in quattro anni, gli 80 esemplari si sono moltiplicati fino a 10.000, e 1.500 tra questi sono stati rilasciati in natura.
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook