STORIE A OCCHI CHIUSI

– STORIE A OCCHI CHIUSI
Rubrica di Michele Mele

Michele Mele è un matematico e autore del saggio divulgativo “L’Universo tra le Dita”. Nato a Salerno nel 1991, è ipovedente dalla nascita e ha sviluppato una seconda patologia successivamente. Ha conseguito il dottorato in matematica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e attualmente è ricercatore in ottimizzazione combinatoria presso l’Università del Sannio. È anche “Education Officer” per la nuova campagna “Science in Braille” promossa dalle Nazioni Unite. Tra il 2022 e il 2023, Il Giornale delle Belle Notizie gli ha dedicato una rubrica speciale per supportarlo nella sua battaglia contro i pregiudizi rivolti al mondo dei non vedenti e ipovedenti. Il 24 febbraio 2024, Michele è stato nominato “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Scopri di più su Michele Mele ascoltando la prima intervista telefonica:

“ORIENTARSI IN CITTÀ”
In questo primo appuntamento Michele ci parla di segnaletiche stradali e linee guida, realizzate per supportare ipovedenti e non vedenti nei loro spostamenti, allo scopo di aiutarli ad evitare pericoli e ostacoli. Parleremo di “Tactile Paving” ovvero della “pavimentazione tattile”, ma cercheremo anche di capire in quali paesi queste linee guida vengono utilizzate in modo più concreto ed efficiente.

“IL BASTONE BIANCO”
In questo incontro Michele ci parla del bastone bianco, di come è nato e di che
impatto ha sulla vita di non vedenti e ipovedenti.

“GLI ASSISTENTI VOCALI”
In questo incontro Michele ci parla degli “assistenti vocali” o anche “sintesi vocali”

“IL CALCIO PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI”
In questo incontro Michele ci parlerà di come è nato il calcio per ipovedenti e non vedenti e di come funzionano i Campionati in Italia e nel mondo


Clicca sul pollice per connetterti su Facebook