INGHILTERRA – Scoperto Mosaico di 2000 Anni Fa Nell’Antica Città Romana di Viriconium

Un eccezionale mosaico di 2.000 anni fa, è stato scoperto durante scavi recenti nella città romana di Wroxeter (conosciuta al tempo come Viriconium), dove sono stati trovati anche un antico edificio e un santuario.

Crediti Immagine: Paul Belford/Heritage Innovation

La presenza di questi monumenti, in Inghilterra, fa spesso riferimento a quando l’Impero Romano raggiunse il suo culmine. Il mosaico, conservato in modo straordinario, ritrae pesci e altre forme di vita marina, ed è realizzato con tasselli verdi, blu, gialli e rossi.

Crediti Immagine: Paul Belford/Heritage Innovation

Ritratti di pesci e vita marina, in generale, erano motivi comuni nei mosaici realizzati dai Romani. Wroxeter (o meglio Viriconium), fondata intorno agli anni ’90 d.C., era tra le città più fiorenti dell’Impero, un tempo grande quanto Pompei. Nel suo massimo splendore, la città ospitava almeno duecento abitazioni, terme pubbliche, un mercato, una piazza comunale e un ufficio giudiziario.

Crediti Immagine: www.visitshropshire.co.uk

Gli scavi hanno anche portato alla luce un edificio e un santuario che potrebbero aver ospitato i resti di un potenziale leader o sindaco del tempo. Anche i resti delle terme pubbliche hanno resistito molto bene al tempo. L’intero sito, nel quale hanno lavorato 20 aspiranti archeologi, è stato ricoperto di nuovo per proteggere i ritrovamenti dagli agenti atmosferici.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento