NEPAL – Monasteri Tibetani del Dhaulagiri: Antichi Regni Tra Leggenda e Realtà

Esistono diversi racconti e leggende sugli antichi monasteri tibetani dell’Himalaya, soprattutto su quelli che si trovano arroccati sulla catena montuosa del Dhaulagir, in Nepal. Storie che si tramandano da sempre, su uno sfondo storico senza tempo, sospese tra leggenda e realtà. Per secoli, questi luoghi sacri sono rimasti protetti, tuttavia, con l’aumentare degli eventi meteorologici estremi, queste meraviglie architettoniche hanno dovuto affrontare un destino incerto.

Crediti Immagini: www.martinbisof.com/buddhist-monasteries-himalaya

Guidati e appoggiati da artigiani locali, un gruppo di supporter locali e stranieri, ha intrapreso una vera e propria missione di restauro di questi antichi monasteri. Le donne della comunità, rompendo le vecchie tradizioni che le vedevano escluse, hanno deciso di unirsi allo sforzo, infondendo nuova vitalità alla loro eredità culturale.

Crediti Immagine: ©Bo Løvschall

Nonostante la dura realtà metereologica dell’Himalaya, la comunità che si è formata per lo scopo, con determinazione, ha dato nuova vita alle antiche strutture, preservandole per le generazioni future. Tra gli echi degli antichi mantra e le vibranti tonalità dei dipinti restaurati, si è sviluppato una sorta di rinascimento culturale, che ha dato nuova vita all’antico villaggio di Lo Manthang.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Lascia un commento