SCIENTIA YOGA – Marco Buttu: Missione in Antartide Tra Scienza e Yoga

Marco Buttu, scienziato e istruttore di yoga di origini sarde, lavora presso la stazione Concordia, che si trova nell’Altopiano Antartico, sopra 3000 metri di ghiaccio e neve. È, in pratica, il luogo più estremo al mondo: 100 giorni di fila senza sole, temperatura che scende sotto i -80°C, carenza di ossigeno, aria secca, nessuna forma di vita.

Crediti Immagine: www.facebook.com/marco.buttu

Durante il periodo invernale, che va da febbraio a novembre, la stazione è irraggiungibile: gli ospiti non possono ricevere alcun soccorso. In questi mesi Marco Buttu e i suoi colleghi sono le persone più isolate del pianeta, ancor più isolati degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Le condizioni di vita e ambientali sono analoghe a quelle di una missione interplanetaria di lunga durata: anche per questo motivo l’Agenzia Spaziale Europea sponsorizza vari progetti di ricerca come quelli di Marco, per monitorare e comprendere come il corpo umano si adatti ad un ambiente con temperatura estrema.

www.scientia.yoga/it
www.instagram.com/scientia.yoga

Marco è anche creatore di Scientia.Yoga un ricettario di yoga, pensato per gli amanti della scienza. Tutte le informazioni si possono trovare a questo sito: www.scientia.yoga/it. Marco condivide interessantissimi video e foto sui suoi profili facebook e instagram, vi consigliamo di seguirlo!

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento