GIAPPONE – Hanaria: Prima Nave a Emissioni Zero Interamente Alimentata ad Idrogeno

Un gruppo di aziende giapponesi ha condotto con successo un test di navigazione della prima nave a emissioni zero. Il nome del veicolo è “Hanaria” ed ha navigato per 30 chilometri tra il Porto di Kokura e il Parco eolico di Shirashima, alimentato interamente da idrogeno. Il veicolo, unico nel suo genere, è lungo 33 metri e pesa 248 tonnellate.

La Fondazione Nippon, che si occupa di finanziare progetti simili per preservare le ricchezze del mare per le generazioni future, è tra i principali sostenitori dell’iniziativa. Se altri test avranno successo, la nave verrà utilizzata per il trasporto del personale al parco eolico offshore e per visite turistiche.

Crediti Immagini: The Nippon Foundation – released

“Riuscire a costruire una società che utilizza idrogeno come risorsa principale richiede non solo lo sviluppo tecnologico, ma anche la struttura urbana e sociale giusta, e noi non vediamo l’ora di lavorare in questa direzione” – ha dichiarato il leader del progetto, Yoshihiko Hamamura che lavora anche presso la Hydrogen Factory della Toyota Motor Corporation, la quale produce i serbatoi ad idrogeno dell’Hanaria.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento