ALPHA MONITOR – Giovane Inventa Dispositivo Wireless Per Supportare i Malati di Alzheimer

Ispirato dalla nonna che soffre di Alzheimer, il diciassettenne Hemesh Chadalavada, originario della città di Hyderabad, in India, ha inventato un dispositivo speciale chiamato Alpha Monitor, qualcosa che molto presto potrebbe supportare le cure a disposizione per la demenza.

www.alphamonitor.github.io

Foto Crediti: Handout

Il monitor, leggero e compatto, utilizza una tecnologia wireless a radiofrequenza a lungo raggio chiamata LoRa, e può essere indossato come un badge o come una fascia da braccio. Questa tecnologia rende il monitor capace di individuare quando i pazienti affetti da Alzheimer si allontanano da casa o cadono, coprendo distanze superiori a 5 km.

Foto Crediti: www.alphamonitor.github.io

Hemesh, che è un autodidatta appassionato di robotica, ha sviluppato ben 20 prototipi del dispositivo, dopo aver trascorso moltissimo tempo in un centro di Alzheimer della sua città, per imparare a comprendere le esigenze dei pazienti.

Foto Crediti: www.alphamonitor.github.io

Con la sua invenzione, nel 2022, il giovane ha vinto il concorso Samsung Solve for Tomorrow, ricevendo una somma in denaro che ha usato per perfezionare il dispositivo, la cui commercializzazione è prevista nei prossimi mesi.  

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento