Ahuehuete è il nome con il quale gli Aztechi chiamavano una specie di albero, e significa: “albero che non invecchia mai”. Il suo primo nome botanico è stato Taxodium Mucronatum Ten, e quel Ten venne usato anche per fare riferimento a Michele Tenore, direttore, per oltre mezzo secolo (nel 1800), dell’ “Orto Botanico di Napoli”, e che per primo lo studiò, osservando un esemplare che ancora oggi si trova nel giardino della Reggia di Caserta.
www.reggiadicaserta.cultura.gov.it

L’esemplare più noto si trova a Santa María del Tule, in Messico, a 12 km a sud di Oaxaca, capitale dell’omonimo Stato, nel campo adiacente alla chiesa dedicata, e con i suoi 54 metri di circonferenza e i 35 metri di altezza è uno degli alberi più famosi del mondo.

Santa María del Tule, Messico
Michele Tenore scrisse la “Flora Napolitana”, opera monumentale pubblicata in fascicoli nel periodo compreso tra il 1810 e il 1838. Tale opera costituisce una delle prime ricognizioni floristiche in Italia meridionale; in essa furono descritte 400 nuove specie e vennero trattate oltre 3400 entità di piante vascolari.

Michele Tenore (Napoli, 5 maggio 1780 – Napoli, 19 luglio 1861) è stato un botanico italiano.


La Flora Napolitana costituisce, ancora oggi, una risorsa importante per gli studiosi di Botanica. Durante la sua carriera Michele Tenore ricevette numerosi riconoscimenti, quali la Presidenza dell’Accademia Nazionale delle Scienze e la nomina di Senatore del Regno d’Italia. Leggi di piu su Wikipedia: [clicca qui].

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie



