SERENI ORIZZONTI – RSA Spinetta Marengo: Giovani e Anziani Si Incontrano: Cos’è La Felicità?

Comunicato Stampa ricevuto da Rebecca Grassi della “Sereni Orizzonti” sul nuovo progetto della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo: l’incontro con la scuola primaria per un confronto generazionale con gli anziani ospiti della residenza sul significato della felicità: www.sereniorizzonti.it

PER LA RSA SERENI ORIZZONTI E LE SCUOLE DI SPINETTA LA PRIMAVERA INIZIA CON UN IMPORTANTE QUESITO: COS’È PER VOI LA FELICITÀ?

Alla RSA Sereni Orizzonti di Spinetta Marengo la primavera inizia con il piede giusto: equinozio e Giornata internazionale della felicità sono stati occasione di incontro tra gli ospiti della residenza e i bambini della scuola elementare “Istituto Comprensivo A. Caretta”, Spinetta Marengo (AL).

Gli alunni sono tornati di nuovo a far visita agli anziani per interrogarsi insieme su che cosa si intenda per felicità. I bambini hanno posto delle domande ai nonni sulla loro esperienza di felicità; molte delle risposte, intense e mai banali, hanno fatto riferimento alle relazioni umane, altre al contatto con la natura e con gli animali, altre ancora alla realizzazione nella propria professione.

«Bellissimo incontro, divertente, appassionante e commovente. Siamo felici che la collaborazione con le scuole di Spinetta continui. Queste visite rappresentano un vero e proprio incontro generazionale, molto speciale sia per gli ospiti sia per il personale della struttura. È importante creare dei momenti in cui i nostri ospiti possano divertirsi e ricevere stimoli dall’esterno. Un ringraziamento al nostro personale e alle maestre per l’aiuto e per la disponibilità».

– dichiara Tosca Vendramin, direttrice della struttura –

La Residenza “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 RSA e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Il Giornale delle Belle Notizie ha dato spazio a questa notizia per evidenziare come un incontro di questo tipo, semplice e creativo, possa aiutare i giovani di oggi a relazionarsi in modo più appropriato con le emozioni e con le eventuali aspettative sul futuro. Il risultato delle esperienze degli anziani, infatti, insegna ai giovani un modo più realistico e umano di approcciarsi all’idea di felicità, offrendo degli strumenti che si spera, un giorno, possano aiutarli a riconoscere quegli ideali di felicità distorti e disfunzionali, così tanto diffusi nella modernità in cui viviamo, e che andrebbero evitati. 

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento