AQUILONI DELLA PACE – Angeli di Ninfa: Messaggi di Pace dal Parlamento Europeo al Vaticano

GLI AQUILONI DELLA PACE

Notizia segnalata da Alice Cavallini: cavallinialice@outlook.it
Associazione Angeli di Ninfa di Carmagnola
: angelidininfa@gmail.com

ll 22 aprile le volontarie dell’Associazione Angeli di Ninfa di Carmagnola, che segue utenti autistici e disabili, intraprenderanno un Viaggio verso il Parlamento Europeo a Strasburgo portando in dono alcuni aquiloni realizzati dai ragazzi autistici e dalle scuole coinvolte nel progetto quale simbolo di pace. 

L’AQUILONE
L’Aquilone è considerato il Simbolo della Libertà e l’Associazione ha voluto unire anche il simbolo delle farfalle, che significano Cambiamento. Il logo del progetto è costellato di farfalle, simbolo dei colori della pace e del viaggio. Il progetto, ideato da una volontaria dell’Associazione Gerarda Moschella, vuole coinvolgere alcuni paesi del Piemonte, comprese alcune scuole e istituzioni, tra i quali la Casa di Riposo Residenza del Bosco e diversi Comuni. 

IL VIAGGIO
La partenza è prevista per il 22 aprile, e si partirà dal Palazzo Comunale di Carmagnola, da li, durante il percorso, ad ogni fermata verranno lasciati degli aquiloni ai Comuni limitrofi, in segno di rispetto e pace. A testimonianza dell’iniziativa, verrà girato un cortometraggio che raccoglierà il percorso degli Aquiloni  della Pace ed il loro volo di fronte alle varie sedi comunali dove ogni sindaco con l’aquilone in volo verso l’alto pronuncerà la frase: “LA PACE SI COSTRUISCE DALLE PICCOLE COSE”. Nel frattempo alcune scuole ed asili si impegneranno a costruire degli aquiloni coloratissimi corredati da messaggi di pace. Il cortometraggio verrà poi proiettato al Cinema Elios di Carmagnola.

Crediti: Iller Incerti – http://www.instagram.com/incertiiller

FERMATA A STRASBURGO
A Strasburgo le volontarie doneranno, oltre che gli aquiloni, anche due opere d’arte raffiguranti gli angeli dell’artista montecchiese Iller Incerti, presentati in diverse mostre, ed il libro Guarire con L’Arte edizioni PSICHE della volontaria Carla Bertone, specializzata in critica dell’arte, e che ha raccolto le esperienze dei ragazzi con l’artista ed il grande beneficio apportato in loro dalla bellezza delle opere.

L’iniziativa terminerà il 22 Maggio a Roma, in udienza presso il Santo Padre, dove le volontarie recheranno in dono l’ultimo aquilone e l’opera raffigurante il volo di due farfalle colorate, per simboleggiare tutto il percorso fatto in nome della Pace. Appesa ben visibile sul retro dell’auto ci sarà la scritta “Le sfide che lanciamo sono le nostre radici”, realizzata appositamente dall’artista Iller Incerti.

Inoltre,  il libro Guarire con L’Arte edizioni Psiche di Carla Bertone concluderà il progetto, rammentando fra le sue pagine la chiamata alle arti della chiesa nei confronti degli artisti quali missionari della bellezza, carpendo allo Spirito i suoi tesori per rivestirli di parola, di colori, di forma, di accessibilità: veicolo di pace e specchio del creato.  

La nostra intervista all’Associazione Angeli di Ninfa:

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento