La Chiesa di San Francesco a Ripa di Roma ospita la straordinaria statua giacente che raffigura “L’Estasi della Beata Ludovica Albertoni” (1675), ultima opera di Gian Lorenzo Bernini, considerata tra i più grandi capolavori della cultura barocca.
Ludovica Albertoni, terziaria francescana vissuta a Roma dal 1474 al 1533, fu beatificata nel 1671, anche per le esperienze delle visioni mistiche ed episodi di levitazione, dimensione di trascendenza rivalutata e incentivata dalla chiesa romana nel Seicento.

Ludovica rimase orfana del padre a soli due anni, e venne affidata alle zie paterne che le impartirono la formazione e un’educazione cattolica. Madre di tre figli, all’età di 32 anni rimase vedova. Dopo qualche anno decise di rinunciare a tutti i suoi averi, entrando nel Terz’Ordine di San Francesco, passando il resto della sua vita ad assistere i bisognosi, che soccorse con cibo, vestiti e cure mediche. Prestava anche molto aiuto alle ragazze che vivevano emarginate e in difficoltà, donando loro una cultura e un lavoro.
La storia di Ludovica Bertoni:
Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie


