MARCO DISABATO – Cantautore Lucano Debutta Con il Singolo ONG


Marco Disabato debutta con il Singolo “ONG”
Anteprima di un viaggio che culminerà con l’uscita di un EP

Sito Ufficiale

Il talento emergente Marco Disabato fa il suo ingresso nel mondo della musica, in punta di piedi, con l’uscita del suo primo singolo. Il brano, intitolato “ONG“, è un’immersione nella profondità delle emozioni e della storia narrata attraverso una melodia avvolgente e toccante.

Il singolo è stato ufficialmente pubblicato il 12 Gennaio 2024. “ONG” è un acronimo che sta per “Organizzazione Non Governativa” tuttavia il suo testo intenso, contrariamente a quanto può sembrare, parla di umani sentimenti e promette di lasciare un’impronta duratura nel cuore degli ascoltatori.

Marco Disabato è un cantautore lucano totalmente indipendente che porta con sé una visione unica della musica, arricchita dalla propria esperienza e dalla propria sensibilità artistica. “ONG” è il punto di partenza di un viaggio musicale avvincente, in cui gli ascoltatori saranno guidati attraverso una gamma di emozioni autentiche e riflessioni intime.

Il brano, infatti, è solo il primo capitolo di un progetto artistico più ampio: nei mesi a venire, Marco rilascerà ulteriori singoli, esplorando ulteriormente la sua versatilità musicale e la sua capacità di raccontare storie, emozioni, stati d’animo e istantanee di ciò che costituisce il suo microcosmo attraverso la melodia e le parole. Il progetto culminerà nell’uscita di un EP, una raccolta di tutte le sue creazioni sonore.

Lasciatevi trasportare dall’emozione e dalla profondità di “ONG” mentre Marco vi regala il biglietto per imbarcarvi insieme a lui nel suo viaggio musicale.

BIOGRAFIA – Marco Disabato

Cantautore lucano, classe 1990. Nato e cresciuto in un piccolo paese del Vulture, nel quale vive tuttora o forse è il paese che ormai vive in lui. Ha da sempre un rapporto viscerale e simbiotico con la musica e con ciò che la circonda ed è attratto da qualsiasi cosa emetta suoni. Dall’età di 10 anni e fino ai 15 studia chitarra, teoria e solfeggio. Per tutti i successivi anni abbandona la parte didattica (ah, l’adolescenza!), ma mai lo strumento e scopre, così, che può dare la propria voce a quanto scrive su un blocchetto dai fogli ingialliti, iniziando a fantasticare sull’utilizzo dell’appellativo di “cantautore”.

Acquista un pianoforte e comincia a schiacciarne i tasti, guidato solo dal proprio orecchio. La resa non è ottimale, tuttavia, fa finta di non accorgersene e prosegue molestando ogni piano che incontra sul proprio cammino. Ultimamente riprende lo studio di solfeggio e teoria, in aggiunta a canto ed armonia (ah, l’età adulta!). Da sempre si esibisce in piccole manifestazioni locali, proponendo cover e canzoni proprie. I suoi ascolti passano con disinvoltura dal rap (fatto bene) al rock, dal pop al cantautorato, dal folk al canto corale.

Per la propria musica predilige sonorità pop rock ed acustiche ed ama il suono di strumenti veri. Per scrivere una canzone può impiegare 5 minuti o 5 anni. A 33 anni realizza di non potersi fregiare a pieno titolo dell’appellativo di “cantautore” in assenza di proprie pubblicazioni e, dunque, eccolo qui, a spalancare finestre su parti di sé.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento