Nel 2018 Adriana Velíz, una veterinaria che vive a Città del Messico, ha notato che, quando i cittadini chiamavano le autorità locali per essere assistiti nella rimozione di alveari, questi ultimi non venivano spostati ma completamente distrutti. Essendo consapevole della riduzione delle api a livello mondiale, e le potenziali conseguenze per la sicurezza alimentare e gli ecosistemi, ha deciso così di realizzare Abeja Negra SOS, un gruppo di volontarie la cui missione è quella di salvare e spostare le api in aree più favorevoli, piuttosto che sterminarle.

Negli ultimi cinque anni, il gruppo ha salvato circa 500 alveari, trasferendoli in zone rurali dove possono riprendersi e prosperare. Nonostante le sfide e la preferenza per i servizi locali di procedere con gli stermini gratuiti, Abeja Negra SOS ha ispirato altri gruppi a unirsi alla loro causa per proteggere le api e avere un impatto positivo a Città del Messico.
“Con quello che facciamo, forse non stiamo cambiando il mondo, ma stiamo almeno cambiando la situazione nella nostra città”, afferma Adriana Velíz.
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook







