PREMIO SEGAFREDO ZANETTI – Città Di Asolo: Un Libro Un Film

PREMIO SEGAFREDO ZANETTI CITTÀ DI ASOLO UN LIBRO UN FILMLA CINQUINA FINALISTA

Settembre 2023 – È stata annunciata la cinquina finalista del Premio Segafredo Zanetti Città di Asolo UN LIBRO UN FILM, cuore letterario del Festival del Viaggiatore, la manifestazione evento turistico culturale che promuove il territorio attraverso l’arte e la cultura e permette una fruizione innovativa dei luoghi, contestualizzando l’elemento culturale al loro interno. Grazie a questa rassegna è possibile scoprire ville, giardini, barchesse e palazzi abitualmente preclusi al turista. Un festival che si apre a più mondi: dall’arte, al turismo, al cinema, al giornalismo ma anche all’artigianato e all’economia.

Il premio dedicato alla narrativa per il cinema è ormai riconosciuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori come ponte privilegiato tra letteratura, cinema e TV.

www.premiounlibrounfilm.com

Ecco la cinquina finalista (nelle foto sottostanti):

  • MONICA ACITO, Uvaspina (Bompiani)
  • ALESSANDRO BARBAGLIA, La mossa del matto (Mondadori)
  • CAROLINA CAVALLI, Metropolitania (Fandango)
  • RICCARDO GAZZANIGA, In forma di essere umano (Rizzoli)
  • MADDALENA VAGLIO TANET, Tornare dal bosco (Marsilio)

Nato nel 2015 è stato da subito una presenza originale sia nel panorama dei premi letterari nazionali che dei premi cinematografici. Il Premio infatti, ha lo scopo di creare un ponte tra editoria e produzione cinematografica, agevolando la filiera che dal libro porta alla produzione cine-televisiva. Il Premio ha due sezioni: “Un libro per il cinema” e “Un libro per la serie TV

L’obiettivo inoltre è quello di individuare quei libri che più di altri hanno un potenziale cinematografico e televisivo, diventando così un punto di riferimento per chi sceglie le storie da trasporre in film o serie TV. La segnalazione delle opere in concorso viene direttamente da librerie indipendenti selezionate in tutta Italia e da librerie italiane all’estero, che non sono semplici rivenditori ma hub culturali. La selezione della cinquina spetta poi a un Comitato Scientifico composto da intellettuali, giornalisti culturali e cinematografici.

La cinquina viene sottoposta a due giurie:

  • Giuria Qualificata: composta da produttori
  • Giuria Popolare: composta da cinefili, giornalisti della stampa culturale, alcune biblioteche del circuito regionale veneto, cittadini asolani

L’elezione del vincitore si svolgerà il 23 settembre ad Asolo al Teatro Duse alla presenza delle giurie e dei 5 finalisti. La conduzione quest’anno è affidata ad Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice del programma “Il Cacciatore di libri” su Radio 24, mentre ospite d’onore sarà Maria Grazia Cucinotta.

GIURIE EDIZIONE 2023

Comitato Scientifico: Daniela Amenta (giornalista, scrittrice, autrice televisiva e radiofonica), Paola Casella (giornalista), Valentina Farinaccio (scrittrice), Annamaria Granatello (Premio Solinas), Daniele Mencarelli (poeta, scrittore), Cristiana Paternò (giornalista, critico cinematografico, vicedirettore Cinecittà News, presidente SNCCI), Alessandra Tedesco (giornalista, conduttrice radiofonica).

Giuria qualificata (composta da produttori e producer per l’edizione 2023): Francesca Cualbu – Groenlandia, Marta Donzelli – Vivo Film, Riccardo Russo – Bim Produzione, Nadia Trevisan – Nefertiti Film, Linda Vianello – Picomedia Produzioni

Giuria popolare: selezione di biblioteche del circuito regionale Veneto, forti lettori, cinefili.

Dai libri vincitori o finalisti del premio Segafredo un libro un film sono stati realizzati i seguenti film:

La tentazione di essere felice di Lorenzo Marone 2015 – film di Gianni Amelio “La tenerezza”

L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio vincitrice 2017 – film di Giuseppe Bonito

Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli, vincitore sez. cinema 2020 – in uscita l’omonima serie Netflix.

Lontano dagli occhi di Paolo Di Paolo, vincitore sez. serie TV 2020 – opzionato

L’estate muore giovane di Mirko Sabatino, vincitore 2019 – opzionato

Le canaglie di Angelo Carotenuto, vincitore Serie Tv 2021 – diritti acquisiti

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento