SCIENZA E RICERCA – Il Caffè Espresso Inibisce L’Insorgere dell’Alzheimer

Che sia nel latte macchiato, nel cappuccino, o in un corretto, il caffè espresso, come ben sappiamo, fornisce una dose ultra concentrata di caffeina. Ma secondo una nuova ricerca sarebbe in grado di fare molto più. Recenti test di laboratorio in vitro mostrano che gli elementi contenuti nell’espresso hanno la capacità di inibire l’aggregazione della proteina tau, una proteina coinvolta nei processi d’insorgenza dell’Alzheimer.

Sebbene i meccanismi esatti che causano la demenza non siano ancora chiari, questa proteina svolge un ruolo molto significativo. Nelle persone sane, le proteine ​​tau aiutano a stabilizzare le strutture nel cervello, ma quando si sviluppano alcune malattie, le stesse ​​possono raggrupparsi in fibrille e diventare tossiche. Gli scienziati ritengono che questi “grovigli” di proteine tau siano una delle cause principali della demenza, in quanto causano il rallentamento del pensiero e danneggiano la capacità di memoria.

Un gruppo di ricercatori dell’ Università di Verona, ha portato avanti l’esperimento per vedere se i composti nel caffè potevano, in qualche modo, impedire la formazione di proteine tau. Per farlo hanno estratto le molecole da alcuni chicchi acquistati in negozio e le hanno incubate insieme ad un estratto della proteina tau, per circa 40 ore. Quello che hanno notato è che con una presenza maggiore di molecole di caffè, e quindi di caffeina, le proteine tau formavano fibrille più corte, causando meno grovigli, ma anche diventando meno tossiche per le cellule.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento