ANTICA ROMA – Scoperta Ampolla di Profumo di 2000 Anni Fa Nella Città di Carmona

Poche settimane fa l’Università di Cordoba ha annunciato che nella città di Carmona, antica città latina di Carmo, nel Sud del paese iberico, un gruppo di ricercatori ha pubblicato i dettagli sulla scoperta di un’ “ampolla di profumo” di 2000 anni fa, sepolta con i resti di una giovane donna di cultura romana, vissuta in Spagna, e morta a un’età compresa tra i 30 e i 40 anni.

Qui gli archeologi hanno trovato i resti di una borsa con dentro un flacone di cristallo di rocca, intatto, – contenente il profumo – e tre grani di ambra. Il materiale, ben conservato all’interno del cristallo, è stato esaminato con raggi X, gascromatografia e spettrometria di massa.

Crediti Immagine: Università di Cordoba

La ricerca, portata avanti da da Daniel Cosano, Juan Manuel Román, Fernando Lafont e José Rafael Ruiz Arrebola è stata pubblicata sul sito Mdpi Heritage ed ha confermato che la base dell’unguento era stata ricavata da un olio vegetale, forse olio d’oliva, mentre il profumo era derivato da Pogostemon Cablin, una pianta originaria dell’India usata per produrre il profumo patchouli. L’alta qualità del flacone che conteneva il profumo suggerisce che si trattava di un prodotto pregiato.

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento