IPPODROMO DI TRIESTE – Esercitazione Speciale di Ricerca Persone Scomparse

Per la prima volta in assoluto in Italia – grazie alla grande sensibilità e alla Partnership di Nord Est Ippodromi SPA per voce del Presidente Dott. Stefano Bovio, a Trieste presso l’Ippodromo, si é svolto un’esercitazione speciale di ricerca persone scomparse con l’ausilio di unità cinofile da Mantrailing (cani molecolari) organizzato da “Ivan Schmidt Academy”.

L’evento ha coinvolto una dozzina di unità cinofile che hanno affrontato una serie di esercitazioni tecniche e simulazioni di persona scomparsa, avvalendosi appunto di unità cinofile formate allo scopo e delle competenze del relatore di fama internazionale, ossia lo svizzero Ivan Schmidt.

Così ha affermato il relatore Ivan Schmidt:
“Grazie al Presidente Nord Est Ippodromi, Dott. Stefano Bovio, possiamo offrire alle Unità Cinofile presenti un luogo molto particolare ed interessante per la loro formazione continua.Credo fortemente in questo evento, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati come lo è appunto l’ippodromo di Trieste. Sono ancora troppi i casi irrisolti, troppi i casi terminanti in una tragedia, troppi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione ed esperienza potrebbe aumentare la possibilità di un esito positivo. L’obbiettivo delle due giornate è quello di permettere l’accrescimento e il consolidamento della formazione nell’ambito della ricerca di persone scomparse con esercitazioni di particolare rilievo basati su di un corretto intersecamento nelle tracce olfattive annesso il sopraluogo. Ringrazio dunque per questa fantastica ed unica opportunità”

CHI È IVAN SCHMIDT

Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional, K9 Mantrailing Master Instructor, Missing Profiler, ha all’attivo oltre 50 interventi operativi in qualità di Ausiliario di Polizia Giudiziaria, Consulente Tecnico ed ex Membro di Unità Cinofile italiane ed estere. Ex cinofilo operativo dell’Associazione Nazionale Carabinieri è stato in prima linea nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio, le gemelline Sheep in Svizzera e il sequestro di Ruben Bianchi. Esperto di persone scomparse è stato tra i primi a portare il Mantrailing come disciplina in Italia, nonché pioniere dell’inserimento di un corretto profiling all’interno delle Unità Cinofile di Protezione Civile. Ivan Schmidt è inoltre un docente di fama internazionale e tiene seminari in tutta l’Europa.

Ivan Schmidt
Dog Trainer Professional 
DTP-SU/DTP-B/DTP-A/DTP-S (Bureau Veritas/Cepas)
K9 Mantrailing Master Instructor 
PEC: ivanschmidt@legpec.it
Mail: italydogtraining@gmail.com

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...