LA PETTEGOLA BANFI – Il Vermentino Toscano Vince L’European Product Design Award 

L’edizione limitata del Vermentino La Pettegola 2022 creata con Publifarm
vince l’European Product Design Award

La Limited Edition 2022 si aggiudica l’ambito riconoscimento nella categoria Packaging Design/Beverage

L’edizione limitata del Vermentino La Pettegola Banfi si aggiudica un altro premio. Stavolta è la giuria dell’European Product Design Award a riconoscere il valore di uno dei progetti simbolo dell’attività di Publifarm, agenzia di comunicazione di Bergamo. Dal 2017, infatti, il Vermentino La Pettegola Banfi viene reinterpretato da un artista diverso scelto proprio da Publifarm, per creare una “bottiglia d’autore” e far incontrare così l’universo del vino e quello del design e dell’arte.

“La giuria di EPDA certifica che il progetto La Pettegola Banfi Limited Edition 2022 realizzato dai Van Orton e Publifarm è stato premiato come vincitore per la categoria Packaging Design/Beverage”

Cosi recita il certificato, ricevuto ad Agosto da parte di European Product Design Award, rappresenta uno dei premi internazionali più prestigiosi nel mondo del design istituito da Farmani Group per portare l’attenzione sul design industriale e promuovere i designer vincitori presso un’audience di respiro europeo.

Come ogni anno, dal 2017, l’agenzia pubblicitaria Publifarm si occupa di tutta l’attività di comunicazione legata all’edizione limitata del Vermentino Banfi: dalla scelta dell’artista che ne realizza l’etichetta, fino all’organizzazione dell’evento di lancio e allo sviluppo della strategia di comunicazione online e offline. Per l’edizione limitata 2022 la scelta da parte di Publifarm è caduta sui Van Orton, celebre duo di designer famosi a livello internazionale per il loro stile grafico inconfondibile, che hanno creato una bottiglia coloratissima e pop.

“Quando Banfi ci ha proposto di realizzare la nuova etichetta de La Pettegola abbiamo subito pensato a chi dovesse essere il protagonista dell’artwork: un uccellino!” , dichiarano i Van Orton. “L’abbiamo immaginato come il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, come quelli con cui passavamo le ore da bambini. La nostra pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti: un mix di elementi che restituisce tutta l’energia di questo immaginario. Abbiamo usato una linea unica, l’abbiamo unita ai nostri colori accesi e alle nostre texture distintive per creare un design che ci rappresentasse al 100 per cento”.

Così come per le due precedenti edizioni, curate da Elena Salmistraro e da Riccardo Guasco, la realtà aumentata è parte integrante del design della Limited Edition de La Pettegola Banfi. Inquadrando la bottiglia dal proprio smartphone usando l’app Banfi Experience, questa prende vita sullo schermo.

Aver vinto l’European Product Design Award con l’edizione limitata 2022 de La Pettegola by Van Orton è un risultato importante e molto significativo sia per Publifarm che per Banfi, oltre – naturalmente – per gli artisti. La Limited Edition 2023 è già in cantiere: non resta che aspettare il mese di febbraio per scoprire chi sarà l’artista della prossima edizione. 

PUBLIFARM
www.publifarm.it

Publifarm è un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di progetti integrati su tutti i media e che ha fatto del coraggio di osare il proprio marchio di fabbrica. Nata a Bergamo nel 2004 per offrire alle aziende del territorio strategie di marketing e comunicazione, nel tempo ha esteso il proprio portfolio clienti a brand internazionali. Tra i servizi disponibili si trovano la gestione dei social, lo sviluppo di siti web e app, la realizzazione di video e di strumenti editoriali e legati alla comunicazione più tradizionale.

www.youtube.com/user/publifarm

Negli anni l’agenzia ha ricevuto importanti riconoscimenti per i suoi progetti creativi. Dagli Openart Award ai Social Creative Awards, passando per i premi legati a lavori di design da parte di European Product Design Awards e Packaging of the World. Con un team di 25 creativi e un fatturato in costante crescita Publifarm ha recentemente ricevuto importanti riconoscimenti come “Leader della Crescita” da Statista e Il Sole 24 Ore e “Campioni della Crescita” secondo La Repubblica Affari & Finanza.

Una “brave creativity” a tuttotondo, efficace, chiara e orientata al futuro.
Il motto di Publifarm è “be brave”: perché per essere davvero bravi, bisogna prima essere coraggiosi
.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...