“Solo gli uomini sono autorizzati ad andare in moto in Uganda” – afferma Allen Kisakye Butundu alla stampa, una donna che due anni fa ha deciso di imparare ad andare in moto. La donna è una tra le pochissime donne a guidare i boda boda nel suo paese. I boda boda sono dei moto-taxi, molto noti in Africa orientale. Allen è anche una delle sole tre donne che lavorano per SafeBoda, una startup con sede in Uganda che offre lavoro a circa 26.000 motociclisti, tutti uomini.

Grazie a questa opportunità la donna è diventata la capofamiglia, prendendosi cura dei suoi figli e del marito, un veterinario qualificato che purtroppo soffre di lunghi periodi di disoccupazione. Ma non è stato facile per Allen affermarsi in una società maschilista, con ruoli di genere radicati.

Con orgoglio racconta alla stampa locale di aver lasciato la sua precedente carriera di assistente sociale, in modo da guadagnare di più e riuscire ad essere più flessibile con gli orari. E afferma: “I miei vicini non mi avevano mai visto indossare i pantaloni prima. Poi ho iniziato a pensare: sia io che loro dobbiamo iniziare ad accettare che questo fa parte del mio lavoro”.
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook