MESSICO – La Comunità di Nueva Vaquería Combatte il Disboscamento Illegale

Negli ultimi 15 anni una comunità rurale del Messico si è occupata della conservazione della propria foresta, in una regione devastata dal disboscamento illegale. Il programma di conservazione forestale della comunità di Nueva Vaquería, situata vicino al Parco Nazionale Pico de Orizaba, ha visto i suoi abitanti impegnati nel riforestare quasi 500 ettari di terreno, in netto contrasto con la deforestazione che si sta verificando all’interno del parco stesso e negli spazi verdi delle comunità vicine.

I membri di Nueva Vaquería stanno combattendo questa coraggiosa lotta da tanti anni con pochissimo sostegno da parte del governo, anzi chiedendo alle autorità locali di fare uno sforzo in più per aiutare ad eliminare il disboscamento illegale nella regione. Un membro della comunità afferma: “Stiamo solo cercando si salvare la foresta ma abbiamo la sensazione che il governo chiuda gli occhi sul problema, e non ci aiuta”.

Un altro membro racconta: “Prima, tutto questo terreno era utilizzato per la piantagione e la raccolta di patate. Quando ci dedicavamo esclusivamente alle patate, la siccità era più forte e le strade diventavano polverose. Poi, con il lavoro di riforestazione che abbiamo portato avanti abbiamo visto che la foresta è migliorata e le correnti d’acqua si preservano meglio“. Centinaia di meravigliosi pini e abeti oyamel (Abies religiosa) circondano questo territorio; e la maggior parte di loro è stata piantata 15 anni fa, proprio grazie al grande lavoro di questa piccola comunità eccezionale.


Crediti Immagini: Óscar Martínez

Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook

Lascia un commento