LE PRÉSAGE – Il Primo Ristorante Francese ad Emissioni Zero

Le Présage è un ristorante francese localizzato al sud di Marsiglia, costruito in un angolo di natura lussureggiante, ed è stato aperto pochi mesi fa, ad Aprile. Si tratta del primo ristorante ecosostenibile che prepara le sue pietanze ‘’ad emissioni zero’’.

Website: https://lepresage.fr/blog

Image Credit- http://www.facebook.com/RestaurantLePresage

Il successo iniziale del progetto ha messo in luce l’enorme potenziale dell’energia solare nel settore, energia che, ad esempio, viene utilizzata per alimentare i fornelli della cucina, grazie ad un dispositivo noto come ‘’Scheffler Mirror’’, che è stato sviluppato da una società chiamata Simply Solar e ri-adattato per soddisfare le esigenze del ristorante. Il ristorante ha anche un ‘’forno solare’’ da 37 litri che è stato creato dalla start-up francese Solar Brother. Inoltre, dopo aver studiato tutti i modi per ottimizzare l’efficienza energetica, gli chef hanno creato ricette apposite che richiedono il minimo consumo di energia.

Images Credit: Facebook – http://www.facebook.com/RestaurantLePresage

Questo significa che le loro ricette sono ricche di tante verdure ed il risultato sono una serie di pietanze invidiabili a base di fave, zucca, o ad esempio tajine di zucchine alle mele in camicia e crumble di sambuco. Pierre-André Aubert è il proprietario del ristorante ed ha lavorato come ex ingegnere aeronautico prima di diventare chef e aprire Le Présage, e afferma alla stampa locale: ‘’Immagazzinare  l’energia solare, in fondo, è come raccogliere qualsiasi altro tipo di ingrediente locale. L’idea di questo ristorante è semplice: utilizzare le risorse naturali della zona. Ovviamente usiamo molto frutta e verdura, o erbe che crescono spontanee localmente come finocchio, senape e rucola. Ma l’altra risorsa naturale, sempre disponibile qui a Marsiglia, è la luce del sole’’.

Website: https://lepresage.fr/blog

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...