Un nuovo tessuto sviluppato da un team di scienziati cinesi potrebbe funzionare esattamente come uno smartphone, incluso l’uso di applicazioni, della navigazione internet, accesso ai servizi sanitari e di sicurezza, proprio come se fosse uno smartphone ‘’indossabile’’. L’indumento hi-tech potrebbe migliorare la sicurezza di ciclisti, automobilisti e soccorritori. Ad esempio, la manica di un cappotto potrebbe visualizzare in un attimo una “mappa della città” sul braccio, proprio come nei film futuristici che siamo abituati a guardare.

Il materiale, che è anche poco costoso, permetterebbe di trasformare una giacca in un touch screen in pochi secondi e potrebbe essere nei negozi già entro Natale – afferma una nota agenzia di stampa anglo-americana. Alimentato dall’energia solare, il tessuto sarebbe in grado di unire le fibre conduttive e luminescenti con il cotone. La tecnologia indossabile è stata promessa per anni, ma la creazione si è sempre rivelata molto impegnativa. I ricercatori della ‘’Fudan University di Shanghai’’ hanno superato questo problema in modo spettacolare ed uno dei creatori ha descritto il nuovo tessuto elettronico in questo modo: “Il tessuto è flessibile, traspirante e durevole, rendendolo ideale per il mondo reale”.

Negli esperimenti, il tessuto elettronico ha funzionato come strumento di navigazione, mostrando una mappa interattiva ed ha anche eseguito comunicazioni, inviando e ricevendo messaggi tramite una connessione Bluetooth ed uno smartphone. Si è anche sperimentata la durabilità del tessuto, le cui fibre conduttive e luminescenti sono sopravvissute a 100 cicli di lavaggio e asciugatura e 1.000 cicli di piegatura, allungamento e pressatura.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie