CINA E TECNOLOGIA – Inventato Nuovo Tessuto Elettronico HiTech Indossabile

Un nuovo tessuto sviluppato da un team di scienziati cinesi potrebbe funzionare esattamente come uno smartphone, incluso l’uso di applicazioni, della navigazione internet, accesso ai servizi sanitari e di sicurezza, proprio come se fosse uno smartphone ‘’indossabile’’. L’indumento hi-tech potrebbe migliorare la sicurezza di ciclisti, automobilisti e soccorritori. Ad esempio, la manica di un cappotto potrebbe visualizzare in un attimo una “mappa della città” sul braccio, proprio come nei film futuristici che siamo abituati a guardare.

Il materiale, che è anche poco costoso, permetterebbe di trasformare una giacca in un touch screen in pochi secondi e potrebbe essere nei negozi già entro Natale – afferma una nota agenzia di stampa anglo-americana. Alimentato dall’energia solare, il tessuto sarebbe in grado di unire le fibre conduttive e luminescenti con il cotone. La tecnologia indossabile è stata promessa per anni, ma la creazione si è sempre rivelata molto impegnativa. I ricercatori della ‘’Fudan University di Shanghai’’ hanno superato questo problema in modo spettacolare ed uno dei creatori ha descritto il nuovo tessuto elettronico in questo modo: “Il tessuto è flessibile, traspirante e durevole, rendendolo ideale per il mondo reale”.

Negli esperimenti, il tessuto elettronico ha funzionato come strumento di navigazione, mostrando una mappa interattiva ed ha anche eseguito comunicazioni, inviando e ricevendo messaggi tramite una connessione Bluetooth ed uno smartphone. Si è anche sperimentata la durabilità del tessuto, le cui fibre conduttive e luminescenti sono sopravvissute a 100 cicli di lavaggio e asciugatura e 1.000 cicli di piegatura, allungamento e pressatura.

Se anche tu vuoi condividere una bella notizia con noi
visita la nostra pagina Facebook e scrivici:
Il Giornale delle Belle Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...