CODEX SERAPHINIANUS – IL LIBRO VISIONARIO DI LUIGI SERAFINI

Il Codex Seraphinianus è un libro scritto ed illustrato dall’artista italiano Luigi Serafini. La prima edizione è stata realizzata nel 1981. Il libro è costituito da circa 360 pagine e caratterizzato da una lunga serie di curiose metamorfosi grafiche.

4

6

Si presenta, infatti, come un’enciclopedia scritta in una grafia indecifrabile, visionaria e misteriosa: l’autore ha dichiarato che l’alfabeto del Codex Seraphinianus è scritto con tecnica asemica e non riporta alcuna lingua esistente o immaginaria. La scrittura asemica è una forma di scrittura che non usa parole. La parola stessa asemica significa “senza nessuno specifico contenuto semantico”. Questo processo è simile al modo in cui si dedurrebbe il significato da un’opera d’arte astratta.

2

Divenuto un libro di culto, il Codex Seraphinianus è stato apprezzato da personalità come Italo Calvino, Federico Zeri, Tim Burton ed è definito come una reinterpretazione in chiave fantastica e visionaria di materie quali zoologia, botanica, fisica, tecnologia ed architettura. Lo stile sembra quasi quello degli antichi libri di Alchimia.

1

5

Mentre la classica enciclopedia tende a illustrare il sapere di una determinata epoca, nella fantaenciclopedia di Serafini non c’è niente di temporale. L’edizione originale è stata stampata in due volumi, divenuti nel tempo molto rari e costosi. Alcuni anni dopo l’opera è stata stampata anche negli Stati Uniti, in Germania e nei Paesi Bassi.

Guarda il video

Posted by Manuela Camporaso
separatore-strutture

Se questo articolo ti è piaciuto visita la Pagina Facebook

Il Giornale delle Belle Notizie

image1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...